Home AMBIENTE Rimosso il cancello di via Cassia 1081, Francigena libera H24

Rimosso il cancello di via Cassia 1081, Francigena libera H24

via Francigena

Quando lo scorso 16 gennaio venne inaugurato il tratto della via Francigena che attraversa la Riserva Naturale dell’Insugherata e al quale si accede da via Cassia 1081, proprio di fronte alle due rampe del GRA, serpeggiò una domanda: “il cancello del 1081, dal quale nei fatti si accede ad un’area privata, sarà aperto H24 per poter entrare nella Riserva in tutta libertà?”

La risposta arriva oggi. Quel cancello era abusivo ed è stato rimosso.

Ne danno notizia il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, e l’Assessore all’Urbanistica Elisa Paris annunciando in una nota che “Questa mattina l’amministrazione del Municipio Roma XV e l’Ufficio Gabinetto del Commissario Straordinario del Comune di Roma Capitale hanno provveduto alla rimozione del cancello abusivo sito in Via Cassia 1081, che dal 2001 impediva l’accesso dalla Via Francigena alla Riserva dell’Insugherata”.

“La costruzione, un tempo privata, dal 2001 è stata acquisita a patrimonio dal Comune di Roma, in quanto struttura abusiva priva di titolo abilitativo. Negli anni della precedente consiliatura, in cui l’odierna amministrazione municipale è stata all’opposizione, ci siamo occupati di risolvere la questione dell’accesso alla Via Francigena, senza aver mai ricevuto dall’ex amministrazione – sostengono Torquati e Paris – le informazioni relative al fatto che tale passaggio era già pubblico, ma chiuso abusivamente. Dal nostro insediamento, una volta entrati in possesso delle carte relative alla reale proprietà del Comune di Roma, abbiamo provveduto a collaborare con gli Uffici competenti di Roma Capitale per la risoluzione del problema.”

“Oggi il Municipio Roma XV è lieto di restituire alla cittadinanza l’accesso pubblico all’Insugherata, in concomitanza con l’apertura del nuovo percorso della Via Francigena nella Riserva, inaugurato meno di un mese fa. Da oggi – concludono – i cittadini e i viandanti che giungeranno a Roma per il Giubileo della Misericordia potranno finalmente usufruire del passaggio, che va ad arricchire il percorso di una delle vie più antiche e suggestive di Roma”.

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

  1. Magari quando si innaugura un qualcosa lo si fa risolvendo tutto, mi sembra particolare esultare per l’apertura del cancello un mese dopo l’inaugurazione… Forse andava fatta un mese prima della sua inaugurazione e non un mese dopo…

  2. …c’è sempre chi critica…. va benissimo così, siete stati bravi, andrò presto a passeggiare da quelle parti sperando che non sia già tutto sporco….

  3. in giugno percorreremo il tratto francigeno Viterbo-Roma…l’Insugherata si trova lungo la Cassia…? le segnaletiche le troveremo? (scusate siamo del nord)

  4. quel cancello era di una proprieta’ privata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Il Comune non puo’ compiere atti del genere !!!!!!!

    Con il tempo si scoprira’ la verita’….e speriamo che i responsabili paghino !!!!!!

    Questa “operazione” ha creato enormi disagi a chi vive nel civico 1081 !!!!!!!!!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome