Home ATTUALITÀ Olgiata, Edda Negri Mussolini racconta nonna Rachele

Olgiata, Edda Negri Mussolini racconta nonna Rachele

rachele240.jpgMartedì 16 febbraio alle 18.30, il Golf Club Olgiata ospiterà Edda Negri Mussolini e Emma Moriconi che presenteranno “Donna Rachele, mia nonna. La moglie di Benito Mussolini”. Un libro scritto a quattro mani che non vuole essere un saggio storico o politico ma solo un diario con i ricordi di Edda che, rimasta orfana di madre a quattro anni, ha vissuto a lungo con la nonna.

Edda Negri Mussolini, figlia minore dell’ultimogenita di Benito Mussolini, oggi vive in un piccolo paese dell’entroterra riminese dopo aver a lungo lavorato in Rai. Emma Moriconi è invece una giornalista del Giornale d’Italia. Insieme, hanno deciso di scrivere questo libro dove non c’entrano né la storia né la politica ma è solo un omaggio a Rachele Guidi Mussolini.

Da tutti è conosciuta come Donna Rachele, la moglie del Duce. Per Edda Negri Mussolini è semplicemente “la nonna”: la persona che l’ha cresciuta dopo la morte prematura della madre.
In questo volume emerge la dimensione umana della storia: quella vera, capace di rendere unico e inedito il racconto di Edda. A parlare sono i sentimenti e le emozioni verso coloro che la Storia ci ha abituato a giudicare da un unico punto di vista.

Il rapporto intenso e confidenziale tra nonna e nipote e la rigorosa e approfondita ricerca delle autrici, nei numerosi archivi, hanno permesso la correzione di errori storici ormai ritenuti verità. Accompagna il volume un ricco apparato fotografico, in gran parte inedito, proveniente dagli album di famiglia.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome