Home ATTUALITÀ In memoria di Giovanna Reggiani

In memoria di Giovanna Reggiani

reggiani240.jpgAnche quest’anno si è svolto, a 8 anni dalla tragedia, il ricordo di Giovanna Reggiani, barbaramente uccisa presso la strada che portava alla Stazione di Tor di Quinto. Ad organizzare la cerimonia sono stati lo Sportello del Cittadino in XV Municipio, il Comitato cittadino Fleming Tor di Quinto e l’associazione Identitatea Romaneasca.

Quella morte – dichiarano in una nota – dimenticata dalle istituzioni, rappresenta invece un monito per i cittadini che intendono ricordare ciò che non doveva accadere. Non doveva accadere in quanto la Pubblica Amministrazione non ha avuto la capacità di custodire l’area, illuminarla e metterla in sicurezza. Oggi, a otto anni dall’evento, in una città senza Sindaco, allo sbando a causa delle dimissioni in blocco di un intero consiglio, le priorità sembrano altre.
Si pensa a pedonalizzare il centro storico, si pensa a produrre solo operazioni di facciata, mentre la sensazione diffusa che caratterizza troppi cittadini è di assoluta assenza di sicurezza, ancor più nelle periferie totalmente abbandonate e presso i principali nodi di interscambio per la mobilità.”

“Mentre l’assassino Mailat – concludono – ha preferito scontare la pena in Romania, nessuna istituzione in carica ha sentito la necessità di ricordare o mettere un fiore sul luogo della tragedia. Lo hanno fatto per questo i cittadini e le comunità italiana e romena perchè essi non dimenticano.”

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome