Home ATTUALITÀ Ponte Milvio, il 188 cambia l’ordine delle fermate

Ponte Milvio, il 188 cambia l’ordine delle fermate

188-32-240.jpgDa Lunedì 2 novembre, la cosiddetta ex navetta della Farnesina, ovvero l’attuale linea bus 188 che collega piazzale Ponte Milvio alla Farnesina, ai Colli della Farnesina e alla Camilluccia modifica l´ordine delle fermate: l’intenzione di Atac è quella di migliorare l´accessibilità al mercato rionale di via Riano.

La modifica consiste nel fatto che i bus transiteranno in via Riano, con fermata nei pressi del mercato, appena partiti dal capolinea e non più prima dell’arrivo. Dov’è il beneficio è tutto da capire.

In ogni modo, dal 2 novembre il percorso sarà questo: largo Maresciallo Diaz, via Flaminia, via Riano, Viale Tor di Quinto, di nuovo Piazzale Ponte Milvio, lungotevere Maresciallo Diaz e poi da lì i bus continueranno il percorso normale.

Con l’occasione, segnala l’Agenzia per la Mobilità, verrà disattivata la fermata in piazzale Ponte Milvio altezza via Flaminia perché adiacente al capolinea.

Strana vicenda questa del 188, la cosiddetta “Navetta della Farnesina” tanto cara ai residenti del lungo rettangolo i cui lati sono Ponte Milvio, via della Farnesina, via Nemea, via Orti della Farnesina.

Se c’era un bus locale che funzionava bene era proprio quello, diciamolo apertamente, una delle poche navette romane che veramente rispondeva al suo nome, in una manciata di minuti faceva il giro del quartiere.
Molti gli anziani che la usavano per andare e venire agevolmente dal mercato di Ponte Milvio.

Poi, a seguito delle modifiche alla rete del trasporto pubblico – razionalizzazione venne chiamata –  dal 22 settembre 2014 la linea ha visto stravolto il suo percorso. Venne infatti unificata per un tratto al tragitto del 48 (che invece fu soppresso) e quindi, dal capolinea Largo Maresciallo Diaz, da allora si inerpica su Via dei Colli della Farnesina per poi scendere su via della Camilluccia fino a piazza Giuochi Delfici.

Da lì prosegue per via Nemea, la percorre tutta fino a piazza Riccardo Moizo, poi gira a sinistra per via della Farnesina. Raggiunto il ponte dell’Olimpica gira a sinistra in via Ranuccio Farnese per poi proseguire con il percorso tradizionale e cioè via Orti della Farnesina, Piazzale Ponte Milvio.

188.JPG

Un percorso tortuoso che non risponde più alla logica della navetta locale e che, negli orari di punta o nelle giornate di pioggia, trova facili intoppi in piazza Giochi Delfici, nell’obbligo di svolta a sinistra di via Ranuccio Farnese per non parlare della trafficatissima via Flaminia.  Razionalizzazione, è così che la chiamarono.

Fabrizio Azzali

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome