Home ATTUALITÀ Al via l’accoglienza sociosanitaria nel XV Municipio, nasce il PUA in via...

Al via l’accoglienza sociosanitaria nel XV Municipio, nasce il PUA in via Cassia

pua.jpgInaugurato in via Cassia 472 nei locali della ASL Roma E attigui al Servizio Sociale del XV Municipio XV. il PUA, Punto Unico di Accesso, che nasce dalla collaborazione tra Distretto Sanitario e Municipio ed è la creazione di un sistema di accoglienza della domanda in grado di aprire al cittadino l’intera gamma di opportunità e offerte del sistema dei servizi sociali e sanitari.

Lo annunciano Michela Ottavi, Assessore alle politiche sociali del XV Municipio, e il Presidente Daniele Torquati spiegando in una nota che il PUA “Svolge attività di segretariato sociale, informazione, accoglienza e ascolto ma anche accompagnamento e orientamento alla domanda, utilizzando modalità semplici ma efficaci, costantemente orientati ad agevolare e semplificare il rapporto del cittadino con il sistema dei servizi sociali e sociosanitari.”

“E’ un altro risultato importante nell’interesse dei cittadini del Municipio XV, a partire da quelli più fragili. Grazie all’importante collaborazione tra il Municipio e ASL Roma E – chiosano i due amministratori del XV – siamo in grado oggi di avere sul territorio un servizio che semplifica la vita dei cittadini aiutandoli nei rapporti con le varie istituzioni nella soluzione dei loro problemi”.

Anche Il Direttore Sanitario della ASL Roma E, Mauro Goletti, ha voluto sottolineare che “si tratta di uno sportello che amplierà le proprie funzioni nel tempo, diventando un hub per altri punti che si andranno a realizzare sul territorio. È il primo tassello di una riorganizzazione di servizi e di una importante sinergia con il Municipio XV, per rispondere al meglio ai bisogni sempre più complessi sia dal punto di vista sociale che sanitario dei cittadini residenti”.

Il PUA sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 agli 12,30 e il giovedì in orario pomeridiano dalle ore 14,30 alle ore 17,30 con attività di front-office e con attività di back-office, per una più completa integrazione con gli altri servizi della rete sociosanitaria.

Il PUA è in collegamento con gli URP del Municipio e della ASL, con il CUP e con i Punti informativi dislocati presso i presidi del Distretto 15, nonché con l’istituenda Casa della Salute del Distretto 15.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome