Calda l’estate e calde le polemiche sulla paternità del Parco Volusia, sulla Cassia, fra Grottarossa e il GRA, che ha aperto i battenti questa mattina e che sarà aperto tutti i giorni dalle 7 alle 21. In attesa dell’inaugurazione ufficiale che si terrà a settembre, anche la consigliera PD del XV Municipio, Lucia Mosiello, vuole dire la sua.
Facendo seguito al dibattito sviluppatosi fra il presidente Daniele Torquati e il capogruppo NCD Giuseppe Mocci su chi debba arrogarsi il merito di aver portato a termine i lavori e tolto i lucchetti al cancello (leggi qui) così dichiara Mosiello: “Per chi come me da bambina giocava in quello che era chiamato “il prato” e che ora e’ diventato il Parco Volusia, sapere che da oggi quest’area verde di Roma Nord di grande pregio e bellezza sia nuovamente accessibile, essendo diventata pubblica, e’ prima di tutto una grande gioia”.
“Auspico – continua – che le polemiche relative a quale amministrazione, se quella attuale o la precedente, possa accreditarsi il merito della realizzazione del Parco Volusia non riescano a deviare l’attenzione da quella che e’ principalmente una vittoria dei cittadini, che nel corso di varie amministrazioni del Municipio non si sono mai stancati di lottare per l’istituzione del Parco fin da quando nel 1999 hanno raccolto le oltre 4000 firme.”
“Oggi per me la cosa piu’ importante e’ finalmente essere riusciti a concludere una storia che sembrava infinita, tra i ritardi sull’esecuzione dei lavori e la sfiducia di coloro che iniziavano anche a perdere le speranze sulla reale apertura del Parco Volusia. In tal senso – conclude – un grazie va al lavoro degli Uffici tecnici di Roma Capitale, all’Assessore ai LL.PP. Elisa Paris e al Presidente Torquati, e all’interessamento dell’ On.Athos De Luca, che sul Parco Volusia ha convocato una apposita riunione della Commissione Ambiente Capitolina”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Peccato che non sia previsto un ingresso pedonale vicino via cassia…. Spero che ci si pensi…
Abbiamo dovuto attendere tanti anni, ma finalmente il Parco Volusia è aperto. Grazie a chi nelle istituzioni ha posto fine a ritardi inaccettabili. Anche questa è una vittoria della legalità .