La Giunta capitolina ha approvato la delibera sugli asili nido, tra le novità più importanti c’è la messa a disposizione di 348 nuovi posti disponibili in convenzione. Per quanto riguarda il XV Municipio, sono 38 i posti in più consentendo di diminuire la lista d’attesa. Lo rendono noto Daniele Torquati Presidente del XV Municipio e Alessandro Cozza Assessore alle Politiche Scolastiche.
“La struttura con la quale si stipulerà la convenzione nel nostro territorio – spiegano in una nota – sarà lo Spazio Be.bi ‘L’isola dei Monelli’ di via Giuseppe Silla, 90 a La Giustiniana. La rete integrata pubblico-privato fondata sulla coesistenza di servizi nido a gestione diretta pubblica, servizi nido in concessione e servizi nido e spazio Be.Bi, consente di rendere disponibili ogni anno 21.700 posti su un totale nazionale di 198.700, pari all’11%, offrendo un significativo abbattimento della storica lista d’attesa. Tra le novità della delibera – aggiungono – c’è il fatto che il convenzionamento durerà 2 anni e non più 6-7, garantendo quindi una verifica della qualità molto più stringente e rigorosa, con anche nuovi disciplinari di convenzione per assicurare il raggiungimento dei risultati. Inoltre la corresponsione del contributo mese/bambino, che da settembre aumenterà del 3,5%, sarà in relazione ai posti realmente assegnati e non più ai posti convenzionati.”
“Si tratta di un importante ed ulteriore tassello che si va ad aggiungere all’accordo quadro che abbiamo stipulato nel mese di luglio tra il Municipio Roma XV ed alcuni tra asili nido e scuole dell’infanzia privati che ha definito la possibilità di accesso a queste strutture con una tariffa agevolata. Ognuna di queste iniziative – concludono Torquati e Coza – rappresenta un risultato che andiamo ad aggiungere per riuscire ad aggredire il dato del 46% di bambini fuori dalla lista d’attesa che abbiamo trovato quando ci siamo insediati”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA