Home ATTUALITÀ XV Municipio, il bilancio 2015 sarà sul sito web

XV Municipio, il bilancio 2015 sarà sul sito web

mosiello.jpgUn passo in più sulla lunga e tortuosa via della trasparenza. La commissione bilancio, turismo e partecipazione del XV Municipio ha approvato la proposta di pubblicare il Bilancio previsionale 2015 di Roma Capitale sul sito web municipale.  Lo rende noto Lucia Mosiello, presidente della commissione.

“Dopo il risultato della pubblicazione dei verbali delle commissioni consiliari, in questo modo saranno più facilmente accessibili anche tutte quelle informazioni sul bilancio, certamente reperibili anche sul portale web di Roma Capitale, ma che a volte sono difficili da trovare soprattutto per i non esperti nella navigazione. Con questa iniziativa – sottolinea Mosiello – abbiamo voluto dare immediato ascolto ai tanti cittadini che chiedono non soltanto una maggiore trasparenza, ma anche di migliorare l’accesso alle informazioni, perché riteniamo che tale aspetto sia essenziale per la partecipazione”.

Visita la nostra pagina di Facebook

7 COMMENTI

  1. Chiedo alla maggioranza di fare un ulteriore passo in avanti… “tirare fuori” il preventivo di 31 mila € fatto dalla UOT per la realizzazione del bypass di Via della Stazione di Cesano, considerato che tale cosa è stata più volte richiesta da alcuni consiglieri e cittadini nelle commissioni competenti…

  2. la questione del By pass di Cesano e’ stata gia’ affrontata dal Presidente Torquati, si tratta di un’opera che l’amministrazione alla fine ha deciso di non eseguire per vari motivi 1) perche’ lo spostamento dei sottoservizi ha richiesto l’utilizzo della parte dove doveva andare il bypass 2) per non allungare i tempi di cantiere e quindi sottoporre i residenti ad ulteriori disagi 3) per evitare di fare lievitare i costi, per cui anche l’analisi dei preventivi a questo punto mi sembra decisamente superata.

    http://www.veionotizie.it/2015/06/15/torquati-no-al-bypass-voragine-cesano/

  3. @Lucia, ho chiesto copia del preventivo invece leggo il solito commento che è stato imparato a memoria da tutti i consiglieri della maggioranza… Se un’amministrazione ci tiene veramente alla trasparenza non si comporta così come sta facendo per la chiusura di via della Stazione di Cesano…, così come non tiene un’aula consiliare per un anno e mezzo senza sistema audio e registrazione degli interventi etc etc etc… Del resto è proprio vero… Questa è “un’altra storia”…

  4. Ci faccia capire meglio, consigliera Mosiello: è quindi vero che NON volete “tirare fuori” il preventivo di cui parla il consigliere Mocci nel suo post?

    Anche se la questione fosse superata (e questo è un suo giudizio, che conta quanto quello di chiunque altro), se un documento viene chiesto, lo DOVETE fornire.
    Non sono previsti vagli di opportunità, al riguardo, ad opera della maggioranza: la trasparenza non può essere riferita soltanto alla documentazione che voi avete voglia e piacere di rendere oggetto di ostensione.

    Allora, questo preventivo?

  5. @Giuseppe per quanto riguarda la riparazione del sistema audio di registrazione degli interventi la questione e’ stata ampiamente affrontata proprio durante una recente riunioni della commissione bilancio e partecipazione da me presieduta, durante la quale abbiamo anche ricevuto aggiornamenti da parte dell’ U.O.T e dall’Ass.Cozza; relativamente al preventivo invece non e’ mai arrivata in commissione alcuna richiesta; comunque tanto per capirci meglio, NON e’ mia abitudine evitare di “tirare fuori” le informazioni e i documenti che mi richiedono i cittadini, purche’ quantomeno a me noti.

  6. Questa mattina ho chiesto copia del preventivo per la realizzazione del bypass di Cesano anche nella commissione bilancio e affari generali, presieduta da Lucia Mosiello. Anche in questo caso mi è stato risposto di NO.
    Il teatrino continua… Questi atteggiamenti (di chi governa) sono la “morte della trasparenza”.

  7. @Lucia Mosiello
    quindi abbiamo scoperto che:

    1 – l’Amministrazione Marino ha definanziato un vecchio finanziamento per l’impianto audio video a dicembre 2014;
    2 – la giunta del Municipio XV NON ha richiesto alcun fondo per la sistemazione dell’impianto audio-video nel bilancio approvato a febbraio 2015;
    3 – probabilmente tali fondi saranno richiesti nell’assestamento di bilancio 2015….
    4 – il preventivo con cui si è sempre detto che il bypass per via Stazione di Cesano non esiste… o almeno non esiste ufficialmente….

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome