Home ATTUALITÀ No limits sport, convegno all’Olgiata su inclusione sociale sport e disabilità

No limits sport, convegno all’Olgiata su inclusione sociale sport e disabilità

locandina-no-limits-sport.jpgInclusione sociale, sport e disabilità sono le tematiche alla base del convegno di apertura di “No limits sport” in programma sabato 20 giugno alle ore 16.30 all’Olgiata 20.12 Sport Club di via Guido Cantini, 4 (zona Olgiata). Numerosi i relatori fra i quali Paolo Masini, assessore allo Sport di Roma Capitale, e Stefano Erbaggi, vice presidente del Consiglio del XV Municipio.

Il percorso che conduce un disabile all’affermazione della propria individualità nella società presenta innumerevoli ostacoli che spesso non gli consentono di completare il pieno inserimento nel contesto sociale. Le principali barriere da abbattere per una reale integrazione dei disabili sono i pregiudizi della gente comune che non riesce a rendersi conto delle reali difficoltà che questi incontrano nella vita quotidiana.
E lo sport è un mezzo molto utile per favorirne l’integrazione, in quanto ha alla base la solidarietà e la comunicazione tra gli individui, due fattori che comportano una presa di coscienza, da parte del diversamente abile, delle proprie capacità e competenze, oltre che un notevole aumento del senso di efficacia, di autostima ed autonomia.

Mentre nelle persone normodotate il senso di efficacia può considerarsi uno strumento utile al raggiungimento di una prestazione sportiva ottimale, nel caso di disabili può diventare il fine ed il valore aggiunto di tale prestazione. Diventa fondamentale la conoscenza dei propri limiti che li aiuta a capire fino a dove si possono spingere utilizzando le proprie capacità sensoriali, motorie e relazionali.

Il programma

Saluti di apertura

Simonetta MORETTO – Presidente Flames Gold
Fabrizio RANIERI – Mister della formazione di Serie A2 della A.S.D. Olimpus Olgiata 20.12
Stefano ERBAGGI – Vice Presidente Consiglio del XV Municipio

Relatori

Pasquale BARONE – Comitato Paraolimpico Italiano
Paolo MASINI – Assessore allo Sport Roma Capitale
Ivo PULCINI – Direttore Sanitario SS Lazio – Presidente Ass.ne Un cuore per Tutti Onlus
Carlo ROSSETTI – Presidente AISA Onlus
Monica PROMONTORIO – Presidente Vivere da Sportivi
Giovanna DE MARCO – Osservatorio Sport Giovanile
Simone CONSEGNATI – Associazione Italiana Persone Down Roma
Andrea Tasciotti – Responsabile Regionale MEDA
Gianni FIORELLI – U.S.ACLI Roma
Cinzia PELLEGRINO

Modera la giornalista Fabiola RIETI

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome