Home ARTE E CULTURA Roma Nord sparita. Cosa è raffigurato in questa immagine?

Roma Nord sparita. Cosa è raffigurato in questa immagine?

Scopri Roma Nord

Conoscete veramente Roma Nord?
Indovinate quale zona di Roma Nord è raffigurata in questa immagine ripresa nel 1938. E se siete veramente dei conoscitori qual è l’edificio che si vede in cima al monte più alto di Roma?

Cliccate su questa foto per ingrandirla e se avete indovinato scrivete la risposta qui sotto, in un commento a questo articolo.

Scopri Roma Nord

Per vedere altre foto di Roma Nord sparita cliccate qui.

Per gentile concessione dell’Archivio Storico Capitolino.
© riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma e Archivio Storico Capitolino

Visita la nostra pagina di Facebook

7 COMMENTI

  1. Trattasi dell’Osservatorio Astronomico situato per l’appunto alla sommità di Monte Ciocci, sulla Via Trionfale ( zona Belsito ). La foto deve essere stata,verosimilmente scattata in prossimità di Piazzale Clodio

  2. Al di là della foto è utile evidenziare che contrariamente a quanto creduto monte mario non è il posto più elevato di Roma. Vi sono infatti delle zone di Ottavia che raggiungono i 160 metri. Anche la zona della cassia in prossimità del raccordo è superiore come altezza a monte mario (139 metri).

  3. Si, è l’osservatorio, ma è proprio il tratto dove ora ci passa la panoramica (Viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto). Quegli orti che si vedono in basso ora sono in parte coperti dalla strada.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome