Home ATTUALITÀ XV Municipio, Chirizzi (PD): “Approvato il toponimo Valle Muricana”

XV Municipio, Chirizzi (PD): “Approvato il toponimo Valle Muricana”

cartello-vallemuricana240.jpgIl Consiglio del XV Municipio, nella seduta di giovedì 16 aprile, ha deciso di riconoscere “Valle Muricana” quale nuova denominazione per i nuclei sorti al km 3 e al km 5 lungo la vecchia Via Sacrofanense. Lo rende noto Gina Chirizzi, presidente del consiglio municipale, dichiarando: “Voglio ringraziare i gruppi e tutti i consiglieri che hanno voluto sostenere la mia iniziativa”.

Si tratta, continua Chirizzi, di “un atto che va incontro alle richieste di tantissimi cittadini e del comitato di quartiere che da tempo ponevano l’esigenza di uscire dall’anonimato e conquistare, al pari di tanti altri nuclei sorti nell’agro romano, la dignità del riconoscersi abitanti di un quartiere romano. Da oggi circa 10.000 cittadini vivono a Valle Muricana, quartiere di Roma capitale.”

Visita la nostra pagina di Facebook

5 COMMENTI

  1. Comprendo che, essendo la “Sua” mozione, voglia esaltarne la portata, ma forse sarebbe più corretto spiegare che la semplice mozione municipale ha certamente un valore, ma solo sul piano simbolico in quanto è il Comune di Roma che può riconoscere un toponimo che apposita procedura. Questo non riduce l’importanza di quanto votato dal Municipio, ma non si può neanche annunciare che “da oggi circa 10000 cittadini vivono a Valle Muricana, quartiere di Roma Capitale”.

  2. Ghino lo sappiamo noi di valle muricana ma è un passaggio propedeutico per il comune di Roma,la risoluzione va in questo senso.Credo che nessuno voglia non identificare una realtà che oramai esiste da più di trent’anni e chiede il giusto riconoscimento.Per la cronaca in pochi giorni a seguito della costruzione del centro RAI venne istituita la denominazione Saxa Rubra di un area che noi chiamavamo la piana di Labaro.Quindi capisco le diatribe politiche ma noi di valle muricana speriamo che tutti,ed il voto unanime sta a dimostrarlo,si adoperino affinché ciò accada definitivamente.

  3. @roccofragassi. Non capisco perché lei pensi che queste siano diatribe politiche ( tanto più che non svolgo attività politica) e non semplicemente tentativi di fare chiarezza; la stessa chiarezza che ha opportunamente fatto anche lei dicendo correttamente che la risoluzione è comunque un “passaggio propedeutico”. Quello che facevo notare era appunto il fatto che il comunicato della Sig. Chirizzi non solo non specificava che trattasi di atto propedeutico ma per come riportato sembrava assumere che il toponimo fosse già definitivo. Il fatto che voi di Valle Muricana siate a conoscenza della procedura non è molto rilevante in quanto, trattandosi di un articolo pubblicato su un sito di informazione, è rivolto anche ad altri lettori diversi da quelli di valle Muricana ( tra l’altro dubito anche del fatto che tutti i cittadini di valle Muricana sappiano che una risoluzione municipale sia propedeutica all’attribuzione di un toponimo da parte del Comune, e questa non è certo una colpa )

  4. Concordo con Ghino. Trattasi di spot elettorale, falso e tendenzioso.
    Da oggi 10000 cittadini vivono ancora al km.3 e 5 della vecchia via sacrofanense.

  5. Posso di che vivo a valle Muricana oppure devo chiede er permesso ai soldatini schierati ? .
    Posso di pure la mia e nun c’ho er galateo de parole corrette .
    Io so uno de quelli che vole n’quartiere libero e basta.
    Oggi posso di che stamo sotto sequestro da na politica che se canta e sela sona come je pare?
    Comunque la penzate questo e’ er pensiero mio.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome