Home ARTE E CULTURA I 90 anni dell’Enciclopedia Treccani al museo Crocetti sulla Cassia

I 90 anni dell’Enciclopedia Treccani al museo Crocetti sulla Cassia

La nascita della Enciclopedia italianaMercoledì 22 Aprile nella sale del Museo Crocetti a Roma, Alessandra Cavaterra presenterà il suo libro La rivoluzione culturale di Giovanni Gentile. La nascita della Enciclopedia italiana ovvero la rievocazione dell’attività di Giovanni Gentile che per i primi vent’anni ha diretto l’Enciclopedia Italiana.

Nel libro è narrata l’attività di Giovanni Gentile, direttore scientifico della Enciclopedia Treccani, e dei suoi collaboratori nella creazione della prima enciclopedia nazionale a carattere scientifico. Personaggi illustri come Fermi, Volpe, Ojetti, Chabod e tanti altri si incrociarono nelle stanze enciclopediche e diedero vita a un’opera considerata come una summa del sapere italiano. Le illustrazioni contenute, spesso dovute ad artisti di fama, diedero il loro decisivo contributo nell’accreditarla come un unicum a livello mondiale.

Appuntamento quindi mercoledì 22 aprile nelle sale del Museo Crocetti in Via Cassia, 492. Alla presentazione, oltre all’autrice del libro Alessandra Cavaterra storica e archivista, interverranno il dott. Roberto Rosseti, già vicedirettore del TG1, e il prof. Rodolfo Sideri, docente di filosofia.

Le celebrazioni del 90mo anniversario dell’Enciclopedia Treccani prevedono fra l’altro una mostra all’Altare della Patria aperta fino al 24 maggio.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome