Home ARTE E CULTURA Domenica al Flaminio l’Orchestra Sinfonica Santa Croce

Domenica al Flaminio l’Orchestra Sinfonica Santa Croce

santacroce.jpgDomenica 19 aprile alle 17, nella Basilica di Santa Croce al Flaminio (Via Guido Reni) si svolgerà il concerto dell’Orchestra Sinfonica Santa Croce con musiche di Mozart, Strauss e Haydin; l’ingresso è ad offerta libera. Fondata nel gennaio 2011 dal m° Arman Azemoon, attuale direttore musicale, è un’orchestra internazionale composta da musicisti provenienti da vari paesi europei ed extracomunitari.

Il progetto, curato nella direzione artistica dal m° Giuseppe Antonio Russo è dedicato a tutti quei musicisti studenti e amatori, che pur percorrendo una strada professionale diversa da quella musicale hanno la possibilità di coltivare la loro naturale passione artistica insieme ai musicisti professionisti, che nelle vesti di Tutor collaborano all’interno dell’organico dando loro la possibilità di perfezionare l’inserimento in orchestra, attraverso la pratica dei laboratori di musica d’insieme.

La formazione, attualmente rappresentata da una compagine di tipo sinfonico-corale di circa 80 elementi, ha partecipato a numerosi concerti e rassegne a Roma nei vari municipi e in Provincia, riscuotendo sempre un positivo riscontro di pubblico e di critica.

Da segnalare il concerto di chiusura tenutosi a Villa Celimontana nell’ambito della rassegna “Estate Romana 2013 – Concerti in Villa”, per Roma Capitale e la presenza ai concerti della Festa Europea della Musica di Roma nelle edizioni dal 2011 al 2014. Il repertorio eseguito spazia dal genere classico alle colonne sonore di musica da film.

L’associazione che la rappresenta, ha tra i suoi principali obiettivi la valorizzazione e la diffusione nel territorio della pratica strumentale nelle varie forme di musica d’insieme, attività ancora poco diffusa nel nostro Paese, ma ampiamente affermata nel nord Europa.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome