Home AMBIENTE Come sostenere economicamente un’attività agricola

Come sostenere economicamente un’attività agricola

coltiva.jpgUn seminario per affrontare il tema della sostenibilità economica di un’azienda agricola si terrà lunedì 20 aprile, dalle 14 alle 20, a Borghetto San Carlo, nella sede della Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio, in via Cassia 1450. Si parlerà delle diverse modalità di accesso al credito, da quelle “tradizionali” come i finanziamenti pubblici a quelle creative come il crowdfunding. Ma non solo.

Si parlerà anche di comunicazione e marketing delle aziende agricole nell’era dell’agricoltura 2.0. Esperti del settore guideranno poi i partecipanti a una maggiore conoscenza dell’agro romano e della biodiversità come motore economico, ma anche alla consapevolezza di quel gigantesco settore che si chiama “agromafie” e che si impone nel mercato.

I partecipanti saranno ospitati a Borghetto San Carlo, l’area in via Cassia 1450 che si sviluppa su 22 ettari di patrimonio agricolo pubblico e che è stata affidata alla Cooperativa Co.r.ag.gio con il recente bando “Roma città da coltivare”, promosso da Roma Capitale e frutto della battaglia “Terre Pubbliche ai nuovi agricoltori” di cui Co.r.ag.gio in questi anni è stata capofila.

Come da progetto con cui ha vinto il bando, la Co.r.ag.gio creerà un’azienda agricola multifunzionale che accanto alle coltivazioni orticole, al frutteto biologico e alla trasformazione dei prodotti in azienda, prevede tra le altre anche l’apicoltura, la nascita di un bio-agriturismo lungo il percorso della via Francigena, un parco avventura e la fattoria didattica per i più piccoli, e innovative modalità di fruizione della campagna. (per info www.coop-coraggio.it).

programma del seminario

programma.JPG

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome