Home ATTUALITÀ Giubileo, Barletta-Torquati: “Portare a termine il tracciato della Francigena”

Giubileo, Barletta-Torquati: “Portare a termine il tracciato della Francigena”

torquati-barletta.jpg“Accogliamo con entusiasmo la notizia del Giubileo straordinario che permetterà a Roma di essere al centro del mondo. Sarà un’importante occasione per proseguire con ulteriore entusiasmo il processo di rinnovamento della capitale offrendo ai romani e ai visitatori una città più bella e con maggiori servizi.” Così, in una nota, Daniele Torquati, Presidente del XV Municipio, e Valerio Barletta, Presidente del XIV.

“Come amministratori dei due Municipi siamo perciò pronti a fare la nostra parte e desideriamo cogliere l’opportunità di questo meraviglioso evento per portare a termine il progetto a cui da tempo stiamo lavorando: offrire a Roma il suo percorso cittadino della via Francigena.”

“Riteniamo che il Giubileo possa essere il momento ideale per consegnare ai tantissimi pellegrini e ai cittadini romani un tracciato che, collegando via Cassia a via Trionfale, rappresenti un percorso dal carattere storico e religioso e che allo stesso tempo – concludono i due presidenti – veicoli un modo differente di accesso alla città e al Vaticano, contribuendo notevolmente alla creazione di un prezioso volano turistico.”

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

  1. Forse Torquati e Barletta non lo sanno ma il progetto già c’è ed esiste anche il finanziamento (100.000 euro messi a disposizione da una Onlus); i lavori a cura di Roma Natura, dovevano iniziare a settembre 2014 e terminare a dicembre.

  2. Scrivo da La Storta, tappa no 44 sulla Via Francigena e penultima prima di raggiungere San Pietro. Visto che saremo al centro del mondo, mi può dire a chi devo segnalare degrado e graffiti che fanno da cornice a questo luogo ricco di storia e che ha tanto da offrire a turisti e pellegrini? Il numero verde del AMA non ne vuole sapere, ne il 060606. Grazie.

  3. Il progetto c’è… ma poi i soliti problemi, la solita burocrazia…. questo territorio bellissimo e pieno di verde è stato violentato dall’abusivismo edilizio e non riesce ad offrire nulla di tutto quello che potrebbe…

  4. Oltre al progetto di Roma Natura c’è un altro progetto messo a bando dalla Regione Lazio che si chiama Progetto Viandante elaborato da 11 comuni, 3 municipi e 22 associazioni. Il bando prevedeva la partenza a novembre 2014 e la conclusione a settembre 2015. Le aggregazioni che hanno vinto il bando sono tutte pronte a partire con le attività, ma la Regione Lazio per ora ha gelato tutti gli entusiasmi non dando nessun cenno di sè…

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome