Home ATTUALITÀ Al via Metafestival, concorso arti visive multimediali per studenti del XV Municipio

Al via Metafestival, concorso arti visive multimediali per studenti del XV Municipio

meta-festival240.pngDa oggi sono aperte le iscrizione per il concorso Metafestival, il primo festival delle arti visive multimediali promosso dall’Assessorato alla Cultura del XV Municipio e rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori del territorio municipale. Ponte Milvio sarà il luogo da raccontare.

Ai ragazzi sarà chiesto infatti di presentare delle opere multimediali utilizzando una fra le tante arti visive, cimentandosi con nuove tecnologie e programmi, per raccontare un luogo storico, simbolo della capitale: Ponte Milvio.

Sarà un’occasione per riscoprire la storia e l’architettura del più antico ponte di Roma, che ha resistito a tante battaglie, più volte ricostruito e restaurato, diventando oggi icona del Municipio.
Tutti i lavori degli studenti daranno vita ad un portale virtuale permanente creato per raccontare la storia di Ponte Milvio, dalle sue origini fino ai giorni nostri, www.pontemilvio.org, che offrirà una visita virtuale in luogo simbolo del territorito di Roma Nord, raccontato soprattutto dalla creatività dei ragazzi, in un connubio di arte, storia, fantasia e contemporaneità.

A conclusione di questa esperienza si darà vita alla prima edizione del festival dell’arte multimediale per studenti: il Metafestival.

Questo evento ha come obiettivo quello di presentare le potenzialità dell’arte attraverso la multimedialità, ponendo come attori e protagonisti gli studenti con le proprie opere. La giornata evento sarà l’occasione per il lancio del portale web www.pontemilvio.org, frutto del lavoro partecipativo di tutti e la sede di tale manifestazione sarà l’Istituto Tecnico Economico “Piero Calamandrei”.

Il Metafestival sarà una giornata aperta a tutti i cittadini del XV Municipio, e le associazioni locali saranno invitate a partecipare ai dibattiti e alle tavole rotonde che verranno create per l’occasione, invitando specialisti del settore. Questa giornata è un punto di arrivo di un lavoro, ma allo stesso tempo un punto di partenza per riprogettare e dare nuove idee alle future edizioni del Metafestival.

Tutti i dettagli per la partecipazione delle scuole si potranno trovare sul portale web www.pontemilvio.org, all’interno del quale sarà possibile anche seguire tutti gli sviluppi del progetto.

artivisive470.png

Il calendario

9 febbraio: entro questa data è possibile iscriversi attraverso la compilazione di un form all’interno del sito www.pontemilvio.org
9 Marzo: entro questa data sarà possibile inviare la propria opera
16 Marzo: all’I.T.C. Piero Calamandrei, in via Carlo Emery, a Saxa Rubra, si svolgerà il primo festival delle arti visive multimediali per studenti. Sarà un giornata ricca di eventi, premiazioni e incontri per conoscere i protagonisti di questa avventura.

Organizzazione

Tutta la manifestazione sarà curata dall’associazione Culturale Metaeventi, che ha come obiettivo primario la formazione della persona, la promozione di eventi culturali e la valorizzazione del territorio, pronta a rimettere in moto il percorso della creatività all’interno del XV Municipio.

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome