Home ATTUALITÀ E spunterà un’antenna anche all’Euclide di via Flaminia

E spunterà un’antenna anche all’Euclide di via Flaminia

antennatelef1-copia-4.jpgSempre più appetibile il territorio di Roma Nord per gli operatori telefonici. Mentre altrove ci si batte per impedire che un’antenna sorga in via Galli, a La Giustiniana, e un’altra a Tomba di Nerone a due passi dalle abitazioni, mentre chi, come il Coordinamento dei Comitati di Roma Nord, invoca la riscrittura del regolamento comunale, una nuova antenna telefonica potrebbe spuntare sulla Flaminia.

Mentre una dozzina di richieste d’installazione di antenne telefoniche sul suolo del XV sono in lista d’attesa al Dipartimento capitolino della “Programmazione ed Attuazione Urbanistica” ecco che la Vodafone Omnitel chiede in data 21 ottobre – ma la notizia è stata resa pubblica da poco sul sito del XV Municipio – l’autorizzazione all’installazione di una Stazione Radio Base in via Flaminia Nuova Km. 8.200, nel centro Commerciale Euclide, proprio di fronte alla sede del XV Municipio che però sul suo sito avverte: “Eventuali opposizioni potranno essere presentate all’Ufficio Tecnico del Municipio Roma XV in Via Flaminia 872 o presso il Dipartimento suindicato, entro il termine di 90 giorni dalla data di richiesta, decorso il quale la Società Vodafone Omnitel procederà all’installazione“.

Entro novanta giorni. E allora ci si chiede: perché se la richiesta è del 21 ottobre è stata pubblicata solo a metà dicembre “bruciando” una cinquantina di giorni utili a quei cittadini o comitati che potrebbero voler opporsi?
E a complicare la vita agli eventuali oppositori ci si mette anche la burocrazia capitolina perché per opporsi bisogna prendere prima visione della relazione tecnica e del progetto ma per farlo occorre recarsi in posti e in orari diversi.

La relazione tecnica è depositata infatti all’Ufficio Tecnico del XV Municipio, via Flaminia 872, e può essere visionata il martedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.
Per leggere il progetto occorre invece andare al Dipartimento Programmazione ed Attuazione Urbanistica (U.O. Coordinamento Permessi a Costruire e Vigilanza Servizio Autorizzazioni Telefonia Mobile) ubicato all’Eur, in via Civiltà del Lavoro, dove si viene ricevuti solo il lunedì ed il giovedì dalle 9 alle 12.
E poi si parla di semplificazione. (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

  1. Sarebbe possibile, grazie al prezioso lavoro di VCB, avere qualche dato, qualche informazione in più sugli effetti delle antenne? Capisco il principio di precauzione, capisco meno il rifiuto “talebano”… ma di dati reali ne esistono?

  2. se non mi sbaglio i gestori telefonici corrispondono una indennità per l’installazione delle antenne, indennità che va ai proprietari degli edifici che “offrono” i loro tetti

  3. L’indennità secondo cui io ti pago per prenderti il cancro. Complimenti al XV Municipo per l’aiuto disinteressato fornito a Vodafone.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome