Home ARTE E CULTURA Il mondo insieme con Licia Colò

Il mondo insieme con Licia Colò

licia240.jpgStesso sorriso luminoso e stessa energia positiva. Dopo tanti anni di successi e di riconoscimenti a RaiTre Licia Colò ha voltato pagina e da domenica, in diretta alle 15.10, condurrà il nuovo programma di viaggi e non solo intitolato “Il mondo insieme” su TV2000. Un nuova avventura televisiva che la conduttrice veronese, felicemente trapiantata a Roma all’età di sette anni, affronta con l’entusiasmo di una debuttante.

“Sì, è vero – ci racconta Licia – l’adrenalina è alle stelle e sono molto gasata..del resto questo programma, in una nuova emittente televisiva, segna un po’ la mia rinascita.”

Già, una rinascita. Per molti la tua “uscita di scena” da RaiTre è stata una autentica sorpresa. Vuoi raccontarci come sono andate le cose?
“E’ molto semplice: l’ultimo anno alla conduzione di “Alle falde del Kilimangiaro” è stato un inferno perché il programma, che ho molto amato e che negli anni avevo cucito addosso come un abito su misura, non mi somigliava più. Non riuscivo ad accettare gli input che la rete mi imponeva. E oggi posso dire che di tutti i miei 32 anni di televisione, l’ultimo è stato il peggiore. E così come spesso accade è avvenuto il divorzio che, sia chiaro, non ho deciso io ma il direttore di RaiTre Andrea Vianello. Una

E così il pubblico che ti segue da anni ti ritroverà su una nuova emittente..
“Sì. Sono felice della mia scelta. A TV2000 ho trovato un clima straordinario, ho un gruppo di lavoro favoloso, pieno di entusiasmo e inoltre il direttore è Paolo Ruffini, una mia “vecchia” conoscenza e un caro amico in quanto anni fa ha diretto anche RaiTre. Oggi più che mai, dopo tanti anni di carriera sono alla ricerca di umanità, di serenità e di qualità. E qui mi sembra di aver trovato il clima e lo spirito giusti.”

licia4702.jpg

A quale fascia di pubblico vuoi rivolgerti?
“A tutti ma in particolar modo ai giovani che fuggono dalla tv generalista e così noi, attraverso il nostro programma, vogliamo interagire con loro anche attraverso i social network, in cui credo profondamente. Così i telespettatori da casa potranno intervenire in ogni momento con domande, curiosità ma, attraverso lo smartphone e utilizzando il numero 335.6933132,potranno anche inviare un breve video della località in cui si trovano. Il giornalista Giuseppe Pinetti terrà una finestra sempre aperta sul web..Insomma “Il mondo insieme” sarà un programma per e con i telespettatori”

Come guardi oggi la Rai che per tanti anni è stata la tua casa?
“Non sono mai stata una diplomatica e nel lavoro ho sempre seguito il cuore. Anni fa lasciai Canale 5 e il programma “L’arca di Noè” che registrava ascolti altissimi per approdare su RaiTre a “Geo eGeo”, un’autentica scommessa. Gli anni che ho trascorso a RaiTre sono stati importantissimi per la mia carriera. Adesso si è presentata una nuova opportunità.”

Hai visto “Alle falde del Kilimangiaro” condotto da Camila Raznovich?
“Solo la prima puntata per cinque minuti..ma non voglio alimentare polemiche, non ce l’ho con Camilla che penso sia una brava professionista; ripeto, “Alle falde..” è un capitolo chiuso per me.”

licia4703.jpg

Da tanti anni vivi a Roma: cosa ami di questa città?
“Beh, oramai sono romana d’adozione. Avevo sette anni quando con i miei genitori ci siamo trasferiti qui.Sono orgogliosa di vivere a Roma quando sono in giro per il mondo: la città è amata e conosciuta ovunque.”

A proposito di Roma: tu che sei un’animalista convinta e hai anche creato un portale Internet dal nome animalianimali, che è uno spazio per tutti coloro che cercano informazioni sugli animali ma anche uno strumento di denuncia, cosa ne pensi della proposta di abolire le “botticelle” romane?
“Guarda, io sono ovviamente contraria a qualsiasi maltrattamento e sfruttamento degli animali e così anche dei cavalli che mi fanno tanta pena vedere passeggiare nel caotico traffico romano e soffrire nelle calde giornate d’estate. Penso che si potrebbero riservare degli spazi appositi per le botticelle, lontani dal traffico e nel verde… se si eliminano le botticelle, che fine faranno tutti quei poveri cavalli? Verranno abbattuti sicuramente…”

Ilaria Galateria

riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

 

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

  1. All’inizio di dicembre sulla pagina dei lettori della rivista Sorrisi & Canzoni avevo pubblicato un articolo facendo notare il mio grande rammarico alla Rai per aver liquidato dopo 14 anni in cui aveva condotto alle Falde del Kilimangiaro, la Signora Licia Colò.
    Domenica 28 non ho preso impegni i mi sono gustato tutta la trasmissione “Il mondo insieme”; devo farle i miei sinceri complimenti in quanto, essendo un grande viaggiatore all’insegna dell’avventura ho la possibilità di poter vedere tantissimi viaggi dove poter prendere utili informazioni.
    I viaggi vengono proposti dettagliatamente con molta professionalità dando tutto il tempo e lo spazio necessario.
    Complimenti a Licia e a tutta la redazione augurando un felice 2015

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome