Home ATTUALITÀ Corso Yoga a Vigna Clara e Fleming alla palestra FlaminiaSette

Corso Yoga a Vigna Clara e Fleming alla palestra FlaminiaSette

MYoga Kundaliniercoledì 19 novembre alle 14, con una lezione di prova gratuita, comincia il corso di Yoga Kundalini tenuto da Patrizia Loreti presso la palestra del Centro sportivo Flaminia Sette. Lo Yoga Kundalini, detto anche Yoga della Consapevolezza, è un’antica miscela dinamica di esercizi fisici, posture respiratorie, mantra, musica e meditazione che insegnano l’arte del rilassamento.

Un viaggio alla scoperta di noi stessi

Lo Yoga elimina, via via che si pratica, secondo chi pratica questa via ascetica, ciò che ci impedisce di riconoscere la nostra vera natura e le nostre potenzialità. E’ uno strumento alla portata di tutti e per tutte le età, senza controindicazioni. Un viaggio alla scoperta di noi stessi.

Il termine è in uso in epoca recente per indicare un’evoluzione o un aspetto dello Hatha Yoga tradizionale nel quale l’attenzione è centrata sulle pratiche mistiche volte a favorire l’ascesa di Kundalinī, potenza cosmico-divina che in alcune tradizioni tantriche si ritiene essere presente nel corpo umano. Il fine è l’ottenimento della liberazione.

Hatha Yoga

Lo YogaLo Hatha Yoga è una forma di Yoga (uno dei sentieri che, presso la religione induista, portano all’unione con Dio) basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet.

È ad oggi molto praticato anche in occidente, in cui nella maggior parte dei casi è stato privato dei suoi significati spirituali e viene proposto come una mera forma di ginnastica esotica alternativa; questa “laicizzazione” ha fatto sì che molte persone, a prescindere dall’orientamento religioso, si avvicinassero a questa pratica.

Lo Hatha Yoga insegna a dominare l’energia cosmica presente nell’uomo, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e divagare.

In tal maniera lo yoga, influendo insieme sulla vita psichica e su quella fisica dell’individuo, che del resto pensa strettamente congiunte, si propone di compiere una revulsione immediata dal piano dell’esperienza quotidiana, umana e terrena.

Chi ne segue le regole, secondo queste tradizioni, non è più un uomo comune ma diventa un Siddha, cioè un uomo perfetto. Uno dei segni ch’egli è un uomo perfetto è appunto lo straordinario dominio sugli elementi, quale si mostra con la pratica del tummò, in virtù della quale l’asceta prova di poter cambiare per suo volere le condizioni stesse della vita.

Yoga

Lo Yoga ed il Cristianesimo

Yoga e CristianesimoTrattandosi di una via ascetica induista, seppure concentrata più sull’aspetto fisico che su quello religioso, desta sorpresa che inizi un corso di quest’attività presso il Flaminia Sette, società sportiva dell’ordine dei teatini, ordine religioso cattolico. Abbiamo intervistato a tal proposito Padre Carmine Mazza, Presidente dell’associazione sportiva Flaminia Sette, per comprendere le ragioni di una tal scelta.

Padre Carmine, lo Yoga Kundalini non è alternativo alla meditazione cattolica?

“Certamente sì, ma questo non è certo un problema per un cristiano e mi spiego meglio. Si racconta che, arrivati davanti alla biblioteca di Alessandria, la più immensa e completa biblioteca dell’antichità, gli islamici abbiano ragionato nel seguente modo: “se i libri in esso contenuti confermano quanto dice il Corano, essi sono inutili perché abbiamo già il Corano. Viceversa, se contengono qualcosa contro il Corano, sono dannosi”, Fu così che decisero di darle fuoco e distruggerla completamente. Mai il cristianesimo autentico ha ragionato in questo modo nel corso della sua storia, anche se non sono mancati piccoli episodi di questo genere. Basta riflettere sul fatto che se oggi conserviamo i classici romani e greci, lo dobbiamo ai monaci amanuensi, prima dell’invenzione della stampa.

Il Cristianesimo autentico apprezza qualsiasi ricerca di Dio e tutte le religiosità, comprese quelle politeiste, perché il Cristianesimo si distingue e le completa tutte, Il cristianesimo infatti, a differenza di quanto si pensa non è una religione, in quanto l’essenza del cristianesimo è Cristo stesso, vero Dio e vero uomo, che abbraccia tutti gli uomini, da qualsiasi tradizione culturale o religiosa essi provengano.

La meditazione cristiana è diversa perché è un incontro con Gesù, che noi riteniamo essere vivo. Al tempo stesso, come ci ha ricordato San Giovanni Paolo II nei suoi incontri ad Assisi, i cristiani abbracciano tutti gli uomini in sincera ricerca della Verità, che noi siamo convinti sia lo stesso Gesù” Per questo ben venga questo corso di Yoga.

Yoga e non solo

Palestra Fitness Corso Francia

Non resta che andare a provare una lezione del corso che si terrà i giorni feriali dispari (lunedì, mercoledì, venerdì) dalle 14,00 alle 15,00. Al termine Padre Carmine ci ricorda che sono ancora tante le offerte in corso per permettere a tutti i residenti dei quartieri del Fleming, di Vigna Clara e più in generale di Roma Nord di praticare fitness e sport a prezzi contenuti in un ambiente confortevole ed elegante.

Yoga Kundalini a Corso Francia presso C. S. Flaminia Sette. Lezione di prova gratuita mercoledì 19 novembre.

Per informazioni: Flaminia Sette SSD RL, via Tuscania 12, tel. 06 36 30 70 10; e-mail:flaminiasettessdrl@gmail.com – sito web www.flaminiasette.it

I consigli di VignaClaraBlog.it

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Grande sto’ Padre Carmine!!
    Si vede che l’azione di questi ultimi Papi sta riportando il cristianesimo alle sue origini e ad un abbraccio incondizionato a tutti gli uomini.
    Io comunque ho troppa pancia per cominciare con lo Yoga, piuttosto voglio vedere se hanno un abbonamento conveniente per la palestra.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome