Home ATTUALITÀ La Piazza del Baratto si sposta sulla Cassia e apre a Grottarossa

La Piazza del Baratto si sposta sulla Cassia e apre a Grottarossa

piazza-baratto240.jpgCome aveva promesso, Hermes 2000, Associazione Culturale e per il Tempo Libero, riapre domenica 9 novembre la sua Piazza del Baratto in una location nuova, scelta sempre nel territorio del XV Municipio, precisamente all’interno dei locali del Circolo “Punto e Virgola”, in Via Morro Reatino, 18 (zona Grottarossa). La Piazza resterà aperta dalle ore 10 alle 18.

Le precedenti edizioni di questa brillante iniziativa hanno riscontrato notevole successo sia tra gli espositori che fra il pubblico, che ha dimostrato di apprezzare questa formula di scambio senza circolazione di denaro.

In effetti, la rivalutazione del baratto è una ulteriore dimostrazione di lo stile “usa e getta”, impostoci dalla società dei consumi, stia per essere abbandonato, un po’ per una ritrovata tendenza al risparmio dovuta alla crisi, che ormai si fa sentire sempre più opprimente e un po’ anche per una accresciuta sensibilità alla salvaguardia dell’ambiente che, accanto alla raccolta differenziata, invoglia ad una maggiore attenzione a non incrementare la massa di rifiuti, che rischia di sommergerci.

Il baratto, quindi, risponde a diverse esigenze, da una parte si possono soddisfare alcuni desideri senza spendere e dall’altra consente di liberarci d quegli oggetti non più utili per noi, ma che possono incontrare le “voglie” di altri.

Il baratto organizzato da HERMES 2000 è anche finalizzato a rivalutare antiche forme di artigianato ancora esistenti e praticate. Anche l’artigianato, infatti, potrà trovare un suo spazio all’interno di questa antica pratica commerciale, che consente al singolo artigiano di barattare il prodotto della propria manualità con un oggetto che, viceversa, non potrebbe acquistare e, nel contempo, di farsi conoscere.

La “Piazza del Baratto” è aperta a tutti, sia a quelli che vorranno partecipare con un tavolo prenotato per tutta la giornata sia a quelli che vorranno barattare “al volo”, cioè in maniera occasionale e che vorranno approfittare di questa opportunità presentandosi al mercatino provvisti di uno o più oggetti da scambiare con altri oggetti disponibili al momento della trattativa. Naturalmente, il baratto avverrà solo se entrambe le parti trovano un punto di accordo e senza scambio di denaro.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome