Giovedì 23 ottobre, nella sala consiglio del XV Municipio in via Flaminia 872, alle 17.30 si terrà un incontro pubblico per discutere di elettrosmog. A parlarne saranno Giuseppe Teodoro e Francesca Romana Orlando, il primo presidente del Coordinamento dei Comitati contro l’Elettrosmog e la seconda vice presidente di A.M.I.C.A., Associazione per le Malattie da Intossicazione Cronica e/o Ambientale.
Con la presenza di Daniele Torquati, presidente del XV Municipio, e moderato da Alessio Ramaccioni, giornalista esperto di elettrosmog, si tratta di un incontro pubblico che fa seguito alle preoccupate reazioni di cittadini e comitati locali sorte in relazione alle numerose richieste di autorizzazione all’installazione di antenne telefoniche sul territorio del XV – circa undici in dieci mesi – presentate in Campidoglio da parte di diversi operatori telefonici.
Sul tema, con le ultime deliberazioni il Municipio pare aver già detto la sua: dal secco no all’antenna in via Corchiano alla decisione di realizzare un piano regolatore per la localizzazione e l’installazione delle antenne a Roma Nord fino ad arrivare al voto positivo a favore del “Regolamento per la localizzazione, l’installazione e la modifica degli impianti di telefonia mobile” di prossima emanazione da parte del Campidoglio.
Sull’elettrosmog sono ancora tanti i dubbi, le incertezze e le false certezze diffuse nell’opinione pubblica. Due battute esemplificative.
Su facebook, pochi giorni fa, abbiamo pubblicato la notizia che anche a La Storta è in arrivo un a nuova antenna. Qualche attimo dopo, “Magari la mettessero un’antenna… io è dal 20 di giugno che non posso chiamare e ricevere con il cellulare perchè nella zona non c’è campo...” ha commentato una lettrice alla quale un altro ha subito replicato: “Preferisco non avere campo sul cellulare che rischiarmi la vita in tumori!”
Dov’è la verità, anche in questo caso è nel mezzo? Non sappiamo se questa domanda troverà risposta, forse la presenza sul palco di qualche rappresentante della comunità scientifica avrebbe aiutato. (red.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA