Home AMBIENTE Passeggiata astronomica lungo il Primo Meridiano d’Italia

Passeggiata astronomica lungo il Primo Meridiano d’Italia

osservatorio240.jpgIn occasione di Giorni Verdi Autunno 2014, RomaNatura e INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) in collaborazione con le Università Roma3 e La Sapienza organizzano sabato 25 ottobre una Manifestazione Astronomica lungo il primo meridiano d’Italia con visita alla Torre Solare dell’Osservatorio di Monte Mario.

L‘escursione scientifico-naturalistica partirà appunto dall’Osservatorio Astronomico sulla vetta di Monte Mario per arrivare al Belvedere del Primo Meridiano nonché affaccio della Via Francigena su San Pietro.

L’appuntamento è alla Torre del Primo Meridiano, si prosegue fino all’Osservatorio con visita alla Torre Solare e infine passeggiata naturalistica nel parco fino al belvedere per la conclusione storico-scientifica.

Sono previsti quattro turni di circa 25-30 persone, il primo partirà alle 9.45. Punto di ritrovo è il piazzale dello Zodiaco, alla fine del Viale del Parco Mellini. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata on-line al seguente indirizzo: https://ricerca.mat.uniroma3.it/verdinatura/registrazioni.php

NdR: Se non potete partecipare all’evento ma siete comunque curiosi di saperne di più sull’Osservatorio di Monte Mario, sulla Torre Solare e sulle meraviglie contenute all’interno dell’antica ed affascinante Villa Mellini, dagli affreschi e dalle sale misteriose, vi proponiamo un nostro servizio del 2012 con ampia documentazione fotografica: cliccate qui .
Se invece volete
saperne di più sul Primo Meridiano d’Italia, lato Roma Nord, oggetto della passeggiata del 25 ottobre, cliccate qui.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome