In occasione di Giorni Verdi Autunno 2014, RomaNatura e INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) in collaborazione con le Università Roma3 e La Sapienza organizzano sabato 25 ottobre una Manifestazione Astronomica lungo il primo meridiano d’Italia con visita alla Torre Solare dell’Osservatorio di Monte Mario.
L‘escursione scientifico-naturalistica partirà appunto dall’Osservatorio Astronomico sulla vetta di Monte Mario per arrivare al Belvedere del Primo Meridiano nonché affaccio della Via Francigena su San Pietro.
L’appuntamento è alla Torre del Primo Meridiano, si prosegue fino all’Osservatorio con visita alla Torre Solare e infine passeggiata naturalistica nel parco fino al belvedere per la conclusione storico-scientifica.
Sono previsti quattro turni di circa 25-30 persone, il primo partirà alle 9.45. Punto di ritrovo è il piazzale dello Zodiaco, alla fine del Viale del Parco Mellini. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata on-line al seguente indirizzo: https://ricerca.mat.uniroma3.it/verdinatura/registrazioni.php
NdR: Se non potete partecipare all’evento ma siete comunque curiosi di saperne di più sull’Osservatorio di Monte Mario, sulla Torre Solare e sulle meraviglie contenute all’interno dell’antica ed affascinante Villa Mellini, dagli affreschi e dalle sale misteriose, vi proponiamo un nostro servizio del 2012 con ampia documentazione fotografica: cliccate qui .
Se invece volete saperne di più sul Primo Meridiano d’Italia, lato Roma Nord, oggetto della passeggiata del 25 ottobre, cliccate qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA