Home ATTUALITÀ XV Municipio, Rollo-Pica: “Ok a delibera capitolina contro elettrosmog. Il 23 ottobre...

XV Municipio, Rollo-Pica: “Ok a delibera capitolina contro elettrosmog. Il 23 ottobre incontro pubblico”

pica-rollo240.jpg“Questa mattina il Consiglio del XV Municipio ha espresso parere favorevole unanime alla delibera di Roma Capitale sul “Regolamento per la localizzazione, l’installazione e la modifica degli impianti di telefonia mobile”. Lo rendono noto i consiglieri Agnese Rollo (PD) e Alessandro Pica (SEL).

“La suddetta delibera unisce al suo interno tre fondamentali concetti: partecipazione, pianificazione, precauzione, l’uno imprescindibile dall’altro. Tra gli elementi qualificanti possono essere segnalate le seguenti attività: pianificazione urbanistica improntata al perseguimento della minimizzazione del rischio di esposizione; realizzazione del Registro capitolino delle sorgenti fisse e mobili dei campi elettromagnetici; effettuazione campagne di monitoraggio; istituzione di un Osservatorio di settore sull’inquinamento elettromagnetico; realizzazione di indagini epidemiologiche.”

“Questa proposta, a firma dei consiglieri comunali Gemma Azuni e Athos De Luca, ha raccolto la pluriennale esperienza dei cittadini che, organizzati in comitati o singolarmente, hanno condotto lunghe e dolorose battaglie contro un nemico invisibile: l’elettrosmog.Da oltre 15 anni – spiegano Rollo e Pica – la nostra città stenta ad arginare il fenomeno “antenna selvaggia”, mai sufficientemente, finora, regolamentato dalle amministrazioni capitolina e regionale. Questo documento rappresenta un nuovo inizio e una prima risposta concreta, da parte delle istituzioni, a tutela della salute dei cittadini.”

“Con estrema soddisfazione ed emozione – concludono – possiamo finalmente dare questo importante annuncio, in special modo agli abitanti del XV Municipio che, storicamente dalla fine degli anni 90, conoscono e lottano contro il fenomeno in questione”.

I due consiglieri informano inoltre che per approfondire i contenuti della delibera approvata e più in generale la problematica elettrosmog, giovedì 23 ottobre alle ore 17.30 si terrà, nella sala Consiglio del Municipio in via Flaminia 872, un incontro pubblico con cittadini ed esperti del settore.

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

  1. Il Comune di Roma e la Regione Lazio, nel corso, rispettivamente, di diverse consiliature e legislature, non hanno mai regolamentato il fenomeno. E ciò è avvenuto sia con governi di centro-destra che con quelli di centro-sinistra al potere.

    Quindi respingiamo l’affermazione secondo cui il fenomeno di antenna selvaggia non sia stato sufficientemente regolamentato dalle amministrazioni capitolina e regionale, in quanto né il Comune di Roma né la Regione Lazio hanno mai assolutamente controllato questa materia, rispettivamente con delibere comunali e leggi regionali specifiche.

    Il protocollo d’intesa istituito nel 2004 fra il Comune di Roma e i legali rappresentanti dei gestori telefonici non ha per nulla avuto il contributo delle associazioni e dei comitati perché mai coinvolti nella sua preparazione. Questo protocollo venne fortemente contestato proprio dalle associazioni e dai comitati.

    Coordinamento dei Comitati di Roma Nord

  2. @ Coordinamento, sono perfettamente d’accordo con voi, ma penso sempre che questi incontri non servano a nulla, faranno finta di discutere con il pubblico ma poi presenteranno tutto preconfezionato e intoccabile… questi non sono democratici nemmeno nel nome…

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome