Home ARTE E CULTURA Il libro che ti semplifica la vita, un successo del web ora...

Il libro che ti semplifica la vita, un successo del web ora in libreria

cibo per la mente 3

libro che ti semplifica la vitaSe esistesse una bacchetta magica per risolvere tutti i problemi che quotidianamente ingarbugliano la nostra giornata, sicuramente saremmo tutti più felici e sereni…” Iniziava così un articolo dal titolo “75 soluzioni facili e geniali per semplificarsi la vita” pubblicato in ottobre 2013 su Bioradar.net, il portale opinion leader del “vivere bio”. E fu subito un successo. Un exploit mediatico da lasciare a bocca aperta.

Il successo sul web

Frutto di una lunga e paziente ricerca dei migliori “life hacks” in circolazione (trucchi ed escamotage che aiutano a risolvere piccole difficoltà che ci troviamo ad affrontare nella vita di tutti i giorni), l’articolo cominciò ad impazzare sulla rete raggiungendo numeri da capogiro.

Un migliaio di condivisioni e 274mila like su facebok, 900 retwit su twitter e, fatto sbalorditivo, oltre due milioni e mezzo di cliccate sul sito.

Poteva passare inosservato al mondo dei media? Certo che no.
Più di un centinaio di siti web lo rilanciano, Radio Deejay gli dedica un servizio, Luciana Littizzetto ne parla in una sua rubrica radiofonica, finchè – e questo ne decreta il massimo successo – anche il Corriere della Sera lo fa suo a marzo 2014.

Non abbiamo esagerato nel definirlo un exploit mediatico da lasciare a bocca aperta.

Dal web alla carta stampata

E non poteva passare inosservato neanche all’editoria.

Nasce così “Il libro che ti semplifica la vita” – questo il titolo della pubblicazione (Giunti Editore) già nelle librerie dai primi giorni di ottobre – che contiene una raccolta di soluzioni, nel frattempo cresciuta da 75 a 91, selezionate con un obiettivo chiaro: dimostrare quanto sia facile risolvere quei piccoli problemi comuni che si presentano ad ognuno di noi nell’arco della giornata.

Dai consigli per i bambini ai rimedi della nonna, dagli accorgimenti casalinghi ai trucchetti da bricoleur, tutte le 91 idee sono state studiate per garantirne la reale utilità e l’efficacia.

libro230.jpg“Nel libro – dichiarano gli autori – troverete 91 idee geniali, da noi rigorosamente testate, fotografate e verificate, per le quali servono pochi materiali, tutti economici, spesso riciclati. Il nostro infatti non vuole essere solo un manuale per semplificare la quotidianità ma un invito ad adottare una stile di vita che non perda mai di vista le 5 R: Riusa, Risparmia, Riduci, Ripara, Ricicla“.

E nello spirito del “vivere green” che anima Bioradar.net, tutte le soluzioni nel libro sono descritte in modo semplice e chiaro, a prova di inesperto: ogni rimedio è proposto in una scheda numerata di immediata leggibilità, che contiene spiegazioni facili con foto o step a tutta pagina.

91 soluzioni semplici semplici, realizzabili di volta in volta con quello che si ha in casa, riciclando, riutilizzando e soprattutto aguzzando l’ingegno. Provare per credere.

Il libro, semplice anche nel prezzo (7,90 euro), è acquistabile nelle migliori librerie d’Italia e anche on-line sui principali siti quali Giunti, La Feltrinelli, iBS, Libreria Unlibro.it, inMondadori.

E il motto di VCB è sempre lo stesso: Un libro è cibo per la mente. Se non sapete cosa donare a voi stessi o ad un amico regalate cibo per la mente: è un sano nutrimento.

Fabrizio Azzali 

.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome