Home AMBIENTE Visita alla Marcigliana con i Guardiaparco di RomaNatura

Visita alla Marcigliana con i Guardiaparco di RomaNatura

guardiaparco.jpgPrende il via domenica 5 ottobre il programma “Giorni Verdi con i Guardiaparco” di RomaNatura, ciclo di visite guidate gratuite nei Parchi di Roma. Si comincia con la splendida Riserva Naturale della Marcigliana, un territorio di 4.679 ettari compreso tra la Via Salaria e la Nomentana, facile da raggiungere per chi si muove da Ponte Milvio, Vigna Clara, Fleming e dintorni: è a soli dieci minuti di auto.

L’appuntamento con i Guardiaparco è alle 9.30. In programma la visita al museo della Casa del Parco (Museo della Terra) e una piccola escursione di 1 km su strada nell’area protetta.

Attraverso un viaggio nel tempo – lontanissimo secondo i parametri storici ma vicino secondo quelli geologici – si arriverà a comprendere come e perché alluvioni, eruzioni e movimenti della crosta terrestre hanno influenzato e influenzano le vicende umane e naturali di Roma e dintorni: dalle straordinarie condizioni per un’agricoltura florida alla supremazia di Roma nel mondo antico allo sviluppo urbanistico ed infrastrutturale di oggi, la tutela dell’Agro, la biodiversità e il turismo.

L’evento è aperto a tutti, adulti e bambini. Durata prevista: 2 ore. Prenotazione obbligatoria: guardiaparco.marcigliana@regione.lazio.it – 0687121687 – 3346842201

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome