Home ATTUALITÀ Pronti per il futuro con “Maker Faire” all’Auditorium

Pronti per il futuro con “Maker Faire” all’Auditorium

Roma Nord: I Quartieri Emergenti e Le Opportunità da Non Perdere

maker-faire.jpgPronti per il futuro? Dal 3 al 5 ottobre all’Auditorium Parco della Musica si terrà la seconda edizione di “Maker Faire”, la più grande mostra al mondo dedicata all’inventiva e alla creatività applicate al “digital manifacturing”, che a dirla così sembra un ossimoro ma – come vi potrete rendere conto – non è affatto vero.

L’evento rappresenta il momento clou della Innovation Week iniziata domenica 28 e che per sette giorni farà di Roma il centro del dibattito sull’innovazione a 360 gradi, con una serie di forum ed incontri aventi ad oggetto le nuove frontiere del digitale.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Al Maker Faire saranno presentati oltre 500 progetti provenienti da 33 diverse nazioni all’interno di un vero e proprio “makers village” dove sarà possibile ammirare le strabilianti invenzioni dei cosiddetti artigiani digitali, quei “Leonardo” del XXI secolo le cui meraviglie potrebbero cambiarci la vita da qui a pochissimi anni.

Si comincia giovedì 2 ottobre con la opening conference cui parteciperanno, tra gli altri, lo scrittore di fantascienza Cory Doctorow, il cyborg artista Neil Harbisson, l’astronauta Samantha Cristoforetti e scienziati del 3D-printing (evento gratuito previa registrazione).

Il giorno dopo, venerdì 3, la mattinata sarà dedicata esclusivamente alle scolaresche provenienti da tutta Europa, dopodiché a partire dalle 14 porte aperte al grande pubblico fino alle ore 19 di domenica 5.

L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua azienda speciale Asset-Camera. Per info e programma: www.makerfairerome.eu

Valerio Di Marco

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome