Home ATTUALITÀ Gmail in sicurezza: 7 consigli per difendere il vostro account

    Gmail in sicurezza: 7 consigli per difendere il vostro account

    Gmail sicurezzaUltimamente sulla rete si sono diffusi diversi allarmi sulla sicurezza delle password degli account di Google e di GMail. Nulla di più infondato. I vostri account di Gmail sono al sicuro a meno che … non abbiate utilizzato le stesse credenziali di accesso (user e password) per registravi ad altri sito o servizi su Internet.

    E’ questo il comportamento di alcuni utenti che ha permesso agli hacker di accedere, in sporadici casi, agli account di Google e di Gmail. In pratica i male intenzionati hanno sfruttato i dati catturati da altri siti meno protetti per tentare di accedere agli account deli utenti di Gmail. E in alcuni casi ci sono riusciti.

    Ecco quindi alcuni accorgimenti per mantenere al sicuro il vostro account di Gmail:

    1. Per registrarvi ad altri servizi sulla rete non utilizzate mai la stessa combinazione di User e Password che usate per accedere al vostro account di Gmail. Se lo avete fatto o non ve lo ricordate la soluzione è semplice. Cambiate la vostra password su Gmail. Qui trovate una guida completa. Come avverte Google “Scegliere la stessa password per ogni account online equivale a utilizzare la stessa chiave per la porta di casa, dell’auto e dell’ufficio. Se un criminale ha accesso a una, può entrare in tutte.”

    2. Inserite una password difficile da indovinare ma facile da ricordare per voi. Gran parte delle password registrate su Internet sono password facilmente indovinabili. Alcuni esempi di password più comuni: 1234, 12345, abc123… Non utilizzate nemmeno le parole presenti su un qualsiasi dizionario o password scritte al contrario o con errori comuni di ortografia o abbreviazioni. Sono altresì da evitare le sequenze di numeri o caratteri ripetuti.

    3. Cambiate la password di Gmail periodicamente. La procedura è semplice.
    4. Se usate un computer pubblico in ufficio etc. disconnettevi da Gmail ogni volta che chiudete la vostra sessione di navigazione.

    5. Sempre se usate un computer pubblico per accedere al vostro account di Gmail, selezionate l’opzione per non memorizzare la password di Gmail. Per verificare di non averla già memorizzata uscite ed entrate su Gmail. Se accedete al vostro account senza la richiesta di User e Passowrd cancellate la password dalle impostazioni del browser. Ogni browser ha le proprie metodologie per cancellarle.

    6. Non lasciate la password scritta su di un post-it a fianco del monitor del PC. Se proprio non la ricordate riponete il Post It nel portafoglio.

    7. Infine fate attenzione al vostro smartphone dove avete eventualmente registrato il vostro account di Gmail. Chiunque ne viene in possesso può accedere ai dati del vostro account. In questo malaugurato caso suggeriamo di cambiare immediatamente la password.

    Fabrizio AzzaliFabrizio Azzali. Esperto di Web Marketing e di realizzazione di siti Internet con particolare attenzione all’indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca. www.azzali.net
    Visita la nostra pagina di Facebook

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome