Home ATTUALITÀ E anche Labaro scopre il Pedibus

E anche Labaro scopre il Pedibus

lab240.jpgContinua l’appuntamento col Pedibus scolastico in occasione dell’European Mobility Week che si terrà a Roma fino al 21 settembre e che già ieri ha visto partecipare gli alunni dell’ICS La Giustiniana di via Silla. Stamani l’evento si è tenuto invece a Labaro, a Largo Nimis, un’occasione che non ha mancato di incuriosire gli abitanti e i più piccini diretti a scuola.

Fra questi c’è la piccola Alessandra, che tiene in alto l’insegna del servizio Pedibus per invogliare a partecipare i suoi coetanei.

Guida le altre verso la seconda fermata in via Lusevera fissata per le 8.15; qui un gruppo di ben 30 bambini aspetta fremendo di raggiungere l’istituto comprensivo di Largo Castelseprio.

lab41.jpg

Guidati dalle volontarie del Comitato Verdelabaro e XV Mob Lab, come per il Pedibus di via Cassia anche in questo caso i bambini vengono accompagnati da degli adulti fino a scuola, ma stavolta in mezzo al verde e intonando la canzoncina “I love pedibus”.

“Il Pedibus permette ai bambini di responsabilizzarsi all’interno della città e di essere educati a camminare. Infatti, molti bambini non sono più abituati ad andare a piedi, farlo in mezzo al verde è una fortuna di pochi”, sostiene una delle organizzatrici.

lab3.jpg

Arrivati puntualissimi alla scuola elementare di Castelseprio, qui i vigili hanno cercato di far defluire il traffico mattutino attraverso transenne con l‘obbligo di non circolare agli ingressi.

lab1.jpg

Purtroppo però, spesso sono le stesse persone che dovrebbero dare il buon esempio a scoraggiare la buona riuscita dell’evento.
Infatti, alcune insegnanti e mamme passano ignorando l’attraversamento pedonale degli alunni. “Se persino gli adulti si rifiutano di fare qualche metro a piedi, che messaggio arriva ai bambini?”, sostiene una mamma.

lab2.jpg

Visto l’entusiasmo dei giovani scolari, il comitato Verdelabaro fa sapere che il prossimo appuntamento col servizio Pedibus si terrà venerdì 26 settembre e partirà puntuale alle ore 8.00 da Largo Nimis.

Barbara Polidori

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

  1. Se po che sta politica da quattra soldi ce fa un po schifo?

    Se po di che c’avemo piene e tasche di filosofi de partito sempre ca testa tra e nuvole .

    Sta politica fa PENA.

  2. Te do ragione se sta cosa dura ner tempo ma si dura no spot me dai ragione TE.
    Si voi porta er regazzino a scola a piedi cio poi porta pure te oppure io e sarebbe na cosa normale si c’hai e scole a 100 mt da casa .
    Un po piu complicato penzo e’ quanno c’hai e scole 8 KM oppure 5Km oppure a 3KM , nun c’hai li marciapiedi c’hai e strade co e pozzanghere .
    Poi si ce metti che alcune strade ndo hanno fatto l’opere d’urbanizzazione diventeno PISCINE se potrebbe de pensa d’anna in canoa.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome