Home ATTUALITÀ A La Giustiniana tutti a scuola col Pedibus

A La Giustiniana tutti a scuola col Pedibus

pedibus240.jpgNell’ambito dell’European Mobility Week è partita questa mattina una delle iniziative promosse dal XV Municipio alla quale ha aderito anche l’associazione Amici della Giustiniana. Puntuali alle 8, due gruppi di alunni hanno dato il via al Pedibus” ragggiungendo a piedi l’ICS di via Silla accompagnati dai volontari dell’associazione. Si replica domani.

Si tratta di una due giorni sperimentale con un modo alternativo di portare gli alunni dell’elementare a lezione contribuendo a decongestionare le adiacenze di via Silla, restituendo loro il piacere di camminare in compagnia e di conoscere, in sicurezza, i fondamenti dell’educazione stradale.

Come ci spiegano i genitori che hanno aderito, “l’iniziativa è sorta in modo spontaneo ispirandosi agli esperimenti fatti nel nord Italia e in tutta Europa. Ci siamo organizzati velocemente ma non mancano delle regole precise da rispettare”.

Il Pedibus, ovvero una forma di trasporto scolastico sostenibile, prevede infatti due conducenti adulti (uno a capo e uno a coda di ogni gruppo) muniti di pettorina, che guidano i bambini tenendoli per una corda dove ogni nodo rappresenta un partecipante.

cordata.jpg

“Anche l’anno scorso c’è stato il Pedibus, a me piace molto come idea, amo camminare”, sostiene una bambina.
Prima di partire, il regolamento prevede un check delle scarpe allacciate, in modo tale che i bambini non rallentino il tragitto fino a scuola, perché è importante viaggiare sicuri ed arrivare perfettamente in orario.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla green economy limitando i consumi ed il traffico urbano, ma soprattutto responsabilizzando i bambini stessi.

cordata2.jpg

“Una parte importante dell’iniziativa sta nell’infliggere delle multe morali a chi ostruisce il passaggio al Pedibus”, ci racconta uno degli organizzatori.

Da quest’anno infatti è stato anche introdotto il concetto di multa morale che viene elevata alle automobili che parcheggiano sul marciapiede non rendendo possibile il passaggio dei pedoni. E propri questa mattina i bambini hanno appioppato le prime multe.

multa.jpg

Così facendo i bambini assicurano la buona viabilità come se fosse un gioco. “Dobbiamo arrivare prima del Pedibus nord che ci sfottono sempre”, “Qui non si passa sul marciapiede. Beccati la multa allora!”, intervengono dei bambini entusiasti della sfida lanciata loro.

“Anche domani – fanno sapere dall’Associazione – il pedibus sarà in funzione all’ICS La Giustiniana dalla linea sud (appuntamento alla SMA sulla cassia ore 8.05 con arrivo a scuola 8:10) e linea nord (appuntamen-to all’AGIP di via cassia ore 8.00 con arrivo a scuola 8.10). Da ottobre il servizio diventerà stabile e giornaliero. A questo proposito il XV Municipio ha assicurato che effettuerà alcuni interventi sulla segnaletica orizzontale e verticale (tipo ripristino delle strisce degli attraversamenti pedonali e segnaletica) per migliorare la sicurezza dei pedoni. Attendiamo che il Municipio mantenga la parola data.”

Sempre domani, un altro appuntamento col Pedibus sarà a Labaro, a Largo Nimis alle 8, dove gli alunni verranno accompagnati fino alla scuola di Largo Castelseprio.

Barbara Polidori

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome