Home ATTUALITÀ La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile nel XV Municipio

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile nel XV Municipio

sostenibile.jpgIl Municipio Roma XV aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Ue con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata. “Our streets, our choice” è lo slogan dell’edizione 2014, che si terrà dal 16 al 22 settembre.

Uno slogan che vuole diffondere consapevolezza sul legame tra le scelte di mobilità – e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico delle città – e una migliore fruizione degli spazi urbani. Un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere la diffusione della mobilità sostenibile e la qualità della vita, presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da loro un feedback utile.

“Il XV Municipio – fa sapere Marcello Ribera, consigliere delegato alla Mobilità Sostenibile e Fondi Europei del XV Municipio, aderirà con quattro iniziative.”

“Si inizia domani, mercoledì 17 settembre, dalle ore 17.30, nella Sala Consiglio di via Flaminia 872 dove si terrà un “Convegno su programmi e attività europee per la mobilità sostenibile”, in collaborazione con il Cirps Sapienza (Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile), al quale parteciperanno le istituzioni comunali e municipali.
Si proseguirà giovedì 18 con il “Pedibus via Silla” e venerdì 19 con il “Pedibus Castelseprio”, organizzati rispettivamente dall’Associazione genitori Amici dell’Ics la Giustiniana e dal Comitato verde Labaro in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Largo Castelseprio. Un modo alternativo per portare i ragazzi alla scuola primaria e contribuire a decongestionare il traffico nei pressi delle scuole, restituendo ai bambini il piacere di camminare in compagnia e di conoscere, in sicurezza, i fondamentali dell’educazione stradale.
In conclusione domenica 21 settembre dalle ore 10.30 presso Circolo Legambiente, via Capoprati 12A, l’incontro “Ciclabile Tevere nord e fiume, tra potenziale e abbandono”: la valorizzazione della ciclabile Tevere nord nella prossima programmazione europea, dal progetto di navigabilità del Tevere con la sistemazione degli argini per la fruizione ciclopedonale alla valorizzazione degli itinerari del Parco di Veio e di ingresso in città”.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome