Home ATTUALITÀ A Formello una delle scuole più belle del Lazio

A Formello una delle scuole più belle del Lazio

formello09.jpgLunedi 15 settembre alle 9,30, alla presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, verrà inaugurata a Formello una delle scuole più belle del Lazio. Realizzata dal Comune di Formello con finanziamenti regionali, per circa 4,5 milioni di euro, consta di 20 aule, laboratori e spazi didattici per oltre 3.500 metri quadri, ed è immersa in un’area a verde di 5 ettari che diventerà un parco grazie a 130 alberi autoctoni che il Presidente porterà con sé.

“Dopo anni di sacrifici consegniamo ai ragazzi una scuola grande e bellissima” dichiara il Sindaco di Formello Sergio Celestino. “Nonostante le difficoltà finanziarie che bloccano gli enti locali, in due anni abbiamo aperto due nuove scuole. Questa in particolare sarà un vanto per tutta la cittadinanza, con le sue grandi vetrate e la spettacolare rampa elicoidale, e potrà ospitare iniziative aperte a tutta la cittadinanza”.

La scuola è collocata in viale Paolo Borsellino, nel nuovo quartiere Albereto noto per essere stato intitolato alle vittime di mafia. Negli scorsi anni, in seguito all’inagibilità del vecchio edificio scolastico, i ragazzi avevano studiato in locali presi in affitto dal Comune, per tutto il tempo necessario a progettare, finanziare e costruire la nuova scuola.

L’intitolazione a Roberto Rossellini sottolinea la vocazione del territorio alle attività cinematografiche ed audiovisive; l’istituto comprensivo, che raduna i tre cicli scolastici, è invece intitolato a Barbara Rizzo, vittima innocente dell’attentato mafioso di Pizzolungo.

Nel corso dell’evento di inaugurazione 10 alberi verranno subito messi a dimora, mentre le altre piante verranno adottate dalle classi della scuola e saranno gli stessi ragazzi a provvedere alla piantumazione attraverso un progetto didattico specifico.

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

  1. Finalmente!
    ecco il miracolo della politica.
    dopo numerose richieste di intervento al Comune, rimaste inevase, ci voleva l’apertura della nuova scuola per avere i marciapiedi delle strade del complesso Albereto puliti; speriamo che venga eseguita un’attività di manutenzione periodica.

  2. che bel miracolo…..una scuola tirata su di fretta e furia……vediamo quanto sarà operativa!!!!!
    La pulizia????? sarà solo per oggi ce lo sapremo ridire!!!!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome