Home ATTUALITÀ ASL Roma E a Cesano per campagna di prevenzione e promozione alla...

ASL Roma E a Cesano per campagna di prevenzione e promozione alla salute

asl_roma_e.jpgLa ASL Roma E, patrocinata dal XV Municipio, sarà in piazza il 13 e 14 settembre, nel borgo di Cesano, con uno stand, personale sanitario e materiale illustrativo per promuovere l’adesione alle campagne di screening in essere presso i Poliambulatori del Distretto, ed atri utili consigli legati alle attività dei Centri Vaccinali, della Medicina dello Sport dei Consultori Famigliari e dei Servizi Veterinari per sensibilizzare la popolazione su prevenzione e su promozione alla salute.

Portare i nostri servizi nelle piazze – spiega Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma E – significa valorizzare la funzione di servizio della sanità pubblica e far comprendere ai cittadini che l’Azienda sanitaria è principalmente una organizzazione di professionisti che ogni giorno lavorano con competenza per rispondere ai bisogni della popolazione.
La prevenzione primaria, legata ad una alimentazione sana e all’attività fisica, e quella secondaria, con i percorsi di screening gratuiti, sono il primo e fondamentale strumento con il quale conservare uno stato di salute ottimale o arrivare a una diagnosi precoce delle malattie. E quindi, la presenza della ASL vuole essere una concreta occasione di dialogo con i nostri residenti in tema di salute, di benessere e di corretto stile di vita. Iniziative come questa, anche grazie alla Presidenza del Municipio XV di Roma Capitale, sono opportunità per avvicinare le Istituzioni ai cittadini.

Continua Daniele Torquati, Presidente del XV Municipio: “Esprimo tutta la mia soddisfazione per questa splendida iniziativa della ASL Roma E, patrocinata dal Municipio Roma XV, tesa a promuovere la fondamentale importanza del concetto di prevenzione. In un momento di festa si potrà usufruire di un servizio gratuito ed estremamente professionale per poter effettuare controlli di tipo medico.
Invito perciò chi vive in questo territorio a sfruttare questa preziosa opportunità che ci è stata messa a disposizione dal nostro servizio sanitario. Ringrazio infine la ASL Roma E per il lavoro che svolgerà all’interno della Festa di Cesano e rivolgo inoltre un ringraziamento particolare al Direttore Generale Dott. Angelo Tanese per la piena disponibilità dimostrata in questa occasione.”

Angelo Tanese e Daniele Torquati saranno nel borgo di Cesano nella mattina di domenica 14 settembre alla apertura dello stand. All’iniziativa ha aderito l’associazione Oforula onlus che offrirà in entrambe le giornate consulenze alle donne immigrate.

Chi è interessato potrà accedere a test gratuiti e ai seguenti servizi:
Controllo Pressorio, Screening diabetologico, Screening del tumore del colon-retto, Assistenza disagi familiari, Servizio Vaccinale: informazioni e materiale sulla promozione della vaccinazione HPV, Servizi Veterinari: sicurezza alimentare, animali da affezione (cani, gatti, colonie feline), Medicina dello Sport: attività fisica come modello preventivo, Sportello ludopatia.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome