Home ATTUALITÀ Torna al Teatro Olimpico il Festival della Canzone Romana

Torna al Teatro Olimpico il Festival della Canzone Romana

canzone-romana.jpgGiunto alla sua XXIV edizione, torna al Teatro Olimpico il Festival della Canzone Romana, la storica manifestazione nata con l’intento di valorizzare il patrimonio della romanità in musica attraverso un concorso aperto a compositori, autori e interpreti di questo genere musicale.

Domenica 28 Settembre alle ore 18, andrà in scena la finale di questa prestigiosa iniziativa che anche quest’anno ospiterà tre nuovi talenti e numerose colonne storiche del repertorio romano.

Ogni anno il Festival della Canzone Romana diviene punto di riferimento della tradizione musicale della Capitale, un occasione per rivivere le più belle melodie e dare l’opportunità ai giovani interpreti di scoprire l’effetto e il fascino della canzone dedicata alla Città Eterna, anche attraverso le nuove tendenze musicali.

L’Accademia Giuseppe Gioachino Belli sin dalla sua nascita ha posto al centro dei propri obiettivi quello di valorizzare la Tradizione Romana. Lino Fabrizi, ideatore e organizzatore del festival dal 1991, è stato il precursore della nuova canzone romana e anche quest’anno ha voluto premiare la tradizione invitando un nutrito parterre di artisti che hanno lasciato nelle proprie canzoni indimenticabili ed inequivocabili segni del loro talento ed orgoglio romano.

Anche il Festival della Canzone Romana vuole rendere omaggio al grande attore indimenticabile Nino Manfredi a dieci anni dalla sua scomparsa, amico e sostenitore di questa manifestazione.
Tra questi, a salire sul palcoscenico saranno Edoardo Vianello (Direttore artistico) e Wilma Goich che da quest’anno cantano di nuovo insieme sempre con il nome de i Vianella, Lando Fiorini, Luciano Rossi, Elena Bonelli, Giorgio Onorato, Paolo Gatti, Alberto Laurenti insieme anche alle azioni coreografiche folcloristiche compiute dal balletto della Crazy Gang e il Gruppo degli Stornellatori romani.

Elena Bonelli e Stefano Raucci saranno gli ospiti presentatori di questa speciale edizione che vedrà cantare la Roma folkloristica con le sue carrozzelle, i suoi tramonti e le sue fontane, ma anche quella quotidiana con i suoi crucci e le sue storie d’amore.

La manifestazione è Patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Campidoglio e da quello della Regione Lazio.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome