Home ATTUALITÀ Formello, al via la festa patronale dei SS. Lorenzo e Prudenzio

Formello, al via la festa patronale dei SS. Lorenzo e Prudenzio

festa.jpgOrganizzati dal Comune e dalla Pro Loco di Formello prendono il via questa sera e culminano lunedì 11 agosto i festeggiamenti dei Santi Patroni di Formello, SS. Lorenzo e Prudenzio. Cinque giorni di festa per ritrovare la memoria paesana, un tuffo nel passato alla ricerca delle radici.

Con la celebrazione patronale, Formello – che da anni si distingue per un’offerta turistico-culturale che va dall’opera lirica al jazz, dalla sperimentazione multimediale all’enogastronomia a chilometro zero – ritrova la sua anima paesana, fatta di atmosfere festose e popolari di una volta; una tradizione a cui i cittadini sono affezionatissimi e a cui partecipano in modo corale.

Gli ingredienti dei cinque giorni di festa sono quelli tradizionali: dal concerto della Banda Comunale, in realtà una vera e propria orchestra, al ballo in piazza; dalla grande grigliata di strada, che accompagnerà i giorni dall’8 all’11, alla gara canora condotta dalla scuola di musica di Manuela Giuliani. E poi, l’immancabile processione domenica alle 21 e il gran finale lunedi 11 con Eugenio Finardi, seguito dall’estrazione della tombola e dai fuochi di artificio.

“Con la festa patronale ritroviamo le atmosfere di una volta” dichiara il Sindaco Sergio Celestino. “Una comunità che vuole proiettarsi nel futuro, come stiamo facendo con il Polo dell’Audiovisivo e con lo sviluppo del turismo francigeno, deve anche saper mantenere salde radici. Con la festa di san Lorenzo tutti noi formellesi, vecchi e nuovi, riscopriamo la memoria che vogliamo portare con noi.”

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome