Home ATTUALITÀ Ottavi: “XV Municipio vicino agli anziani, ecco le iniziative per l’estate”

Ottavi: “XV Municipio vicino agli anziani, ecco le iniziative per l’estate”

ottavi2.jpgCon l’arrivo dell’estate il XV Municipio, in collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale, promuove le seguenti iniziative in favore degli anziani. A presentarle è Michela Ottavi, Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie del Municipio.

Dal prossimo 10 luglio presso gli Uffici del Servizio sociale in Via Cassia 472 saranno aperte le iscrizioni per partecipare ai soggiorni estivi in albergo della durata di 15 giorni con pernottamento, pasti e trasporto da e per Roma e la possibilità di scegliere tra località di mare, montagna, collina, lago e terme.

A partire da oggi e fino al 31 agosto contattando il numero verde 800021617 del Polo cittadino sarà possibile scegliere i soggiorni diurni al mare, alle terme o in piscina.

Dal 1 luglio è attivo il servizio temporaneo di pasti a domicilio.

I cittadini potranno inoltre contare su due numeri telefonici, punti di riferimento per coloro che rimarranno in città: il Polo cittadino (800021617) per richieste, informazioni, per favorire l’accesso alle Oasi e l’attivazione di interventi di assistenza per trasporto; per le emergenze sociali resta invece attivo h24 il numero verde della Sala operativa sociale (800440022).

Il materiale informativo è stato, inoltre, distribuito in tutti i centri sociali anziani del Municipio.

“Siamo molto soddisfatti di poter rassicurare tutte le persone che lo scorso anno non sono potute partire perché l’Amministrazione Giacomini, unico Municipio a Roma, non ha promosso e finanziato i soggiorni estivi per gli anziani” commenta l’assessore Ottavi spiegando che “sarà un’estate più serena per loro, grazie alla rete che si è creata sul territorio, poiché per la prima volta sono stati messi in collegamento centri anziani, farmacie, associazioni di volontariato, Asl, case di riposo comunali e non”.

“Il Municipio inoltre estende il numero delle persone assistite con interventi di assistenza domiciliare, che richiedono un impegno immediato e concentrato nel tempo. Nella città di Roma tra le persone che vivono sole, il 42% supera i 65 anni: siamo perciò soddisfatti di poter accompagnare i nostri anziani con azioni che li aiuteranno a non sentirsi soli e a trovare risposte e sostegno. In particolare – conclude Michela Ottavi – voglio sottolineare l’impegno, rispettato e che avevamo preso al nostro insediamento, di garantire per l’estate 2014 i soggiorni estivi tanto richiesti e apprezzati dai cittadini del nostro territorio”.

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Sig. Assessore Michela Ottavi
    Avete mandato ai centri anziani la documentazione informativa bene! perchè non avete mandato anche le eventuali destinazione dei soggiorni da scegliere.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome