Home ATTUALITÀ Ospedale Sant’Andrea: emergenza pediatrica, mini-corso gratuito per genitori

Ospedale Sant’Andrea: emergenza pediatrica, mini-corso gratuito per genitori

sandrea.jpgGiovedì 19 giugno la Fondazione Ospedale Sant’Andrea Onlus e l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma dedicano una giornata ai bambini, ai genitori e a tutti coloro che si occupano, per diletto o per lavoro, della crescita dei nostri figli.

In occasione dell’inaugurazione dell’area giochi esterna donata dalla Fondazione al nosocomio, il personale medico dell’ospedale, coordinato dalla U.O.C. di Pediatria, realizzerà un breve corso formativo sull’emergenza pediatrica domiciliare, focalizzando indicazioni e consigli su come affrontare le più frequenti situazioni di pericolo per i bambini.

Ad una introduzione teorica generale per chiarire come e quando intervenire, seguiranno delle esercitazioni pratiche su manichini per imparare le più elementari manovre di intervento per la disostruzione delle vie aeree superiori.

L’evento, aperto al pubblico e gratuito, nasce in un’ottica di “promozione della salute”. Pronta ad accogliere i piccoli degenti per risolvere al meglio e al più presto situazioni di malattia o infortunio, l’Azienda si impegna anche nella “prevenzione”, sostenendo genitori, nonni ed – in generale – educatori nel difficile compito di proteggere i piccoli, identificando i pericoli e rispondendo in modo adeguato alle emergenzeurgenze pediatriche domiciliari che tutti i giorni mettono a repentaglio la loro salute.

Promuovere la salute, curare prestando attenzione a tutti i bisogni dei pazienti: accoglienza, informazione, sicurezza e confort sono gli impegni del S.Andrea in un’ottica di centralità del paziente e umanizzazione dell’assistenza.

Per questo l’Azienda è lieta di accogliere l’area giochi esterna donata dalla Fondazione Ospedale Sant’Andrea Onlus, l’organizzazione non lucrativa che dal 2011 affianca l’ospedale ed ha già realizzato corsi di primo soccorso per i bambini delle elementari, guide multilingue ai servizi, donazioni di attrezzature e borse di ricerca.

Quest’anno la Fondazione, attraverso i fondi raccolti con le proprie iniziative e con il 5xmille, sceglie di sostenere un progetto di miglioramento dell’accoglienza, donando all’Azienda un’area giochi allestita presso il giardino, con l’intento di rendere più gradevole la permanenza in ospedale dei piccoli ospiti, in cura presso l’Unità di Pediatria o presso gli ambulatori, oppure in ospedale per visitare genitori o nonni ricoverati.

L’evento avrà inizio alle ore 15.30 con il taglio del nastro rosso dell’area giochi da parte del Direttore Generale; dalle ore 16.00 alle 18.30 mini corso teorico-pratico sull’emergenza pediatrica domiciliare.

Per informazioni: tel. 06.3377.6022/6166 www.ospedalesantandrea.it

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome