Home ATTUALITÀ Romanzo Mondiale, in edicola il libro de “I campioni dello sport”

Romanzo Mondiale, in edicola il libro de “I campioni dello sport”

romanzo-mondiale.jpg“Scriveremo un libro” questo l’obiettivo di cui ci parlarono sette mesi fa quattro ragazzi di Roma Nord. Adesso il sogno è realtà. “I campioni dello sport” infatti, dopo il grande successo del portale da loro creato e della relativa pagina Facebook, hanno scritto un libro sulla storia dei mondiali di calcio in occasione della Coppa del Mondo di Brasile 2014.

“Romanzo Mondiale” questo il titolo del libro che è in tutte le edicole da oggi, martedì 3 giugno. La storia dei mondiali di calcio dal 1930 a oggi, con i suoi personaggi e le loro imprese, arricchita da curiosità e aneddoti. Venti mondiali, per ognuno il racconto, la partita più bella, il personaggio e la squadra rivelazione. In più, di ogni torneo, gli episodi più curiosi e singolari.

“Abbiamo voluto riempire il libro di curiosità, andando a cercare ovunque, dai libri antichi ai siti internet stranieri, dai giornali dell’epoca ai documentari in lingua originale. C’è la storia del cane Pickels che trovò la coppa Rimet rubata a Londra e salvò il Mondiale 1966, c’è il misterioso Mondiale dimenticato del 1942 in Patagonia, oppure Giuseppe Meazza che si giocò a poker il premio finale del Mondiale del 1934. Abbiamo cercato di esprimere tutto il nostro amore, la passione e la curiosità verso questo splendido sport nella sua più alta manifestazione” ci spiega Francesco, uno degli autori del libro.

Cento pagine di storia dei mondiali a 5 euro in edicola dal 3 giugno. In supplemento con Matchpoint, mensile di tennis dell’Absolutely Free, la casa editrice che ha creduto nell’idea de “I campioni dello sport” e che l’ha resa possibile.

Un’idea, interessante e innovativa, in un mondo sempre più famelico mostra che ci sono ancora ragazzi che credono in quello che fanno e con passione riescono a realizzare i propri obiettivi. “Trasmettere la nostra passione tramite la cultura dello sport” questo il fine del progetto, che oltre al sito internet www.icampionidellosport.com e alla pagina facebook, adesso ha aggiunto l’ambizione del libro sulla storia dei mondiali.

Ottant’anni di storia del calcio, raccontati in maniera leggera, con un’appendice finale sul mondiale di quest’anno. Un approfondimento sul paese dove si giocherà, sulle squadre favorite, sulle possibili sorprese e sui protagonisti, arricchito inoltre dal calendario completo di tutte le partite con gli orari italiani e al tabellone della fase finale. Ad impreziosire tutto questo la prefazione di Francesco Posteraro, redattore della rivista Matchpoint e grande esperto appassionato di sport.

“Questo è solo il primo di una serie di libri che scriveremo. Sarebbe interessante farne anche sulla Serie A, sulle Olimpiadi…su Wimbledon! Un altro un po’ più impegnativo sui momenti che hanno cambiato la storia dello sport. Insomma, la voglia di lavorare non finisce mai quando nella vita fai quello che ti piace”. La voglia decisa di Davide rende l’idea dello spirito de I campioni dello sport, e rende l’idea anche del perché sono riusciti a fare quello che desideravano. E, a quanto pare, questo è solo l’inizio. (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome