Capita, per questione di gusti, momenti, incomprensioni, errori di chiudere un libro e di aver voglia di non vederlo mai più. Capita, e lo sappiamo: la “sòla” (in romanesco “buggeratura, bidone, fregatura”) libraria è dietro l’angolo di ogni lettore.
Si accumulano così volumi dei quali non riusciamo a liberarci perché il senso di colpa ci ucciderebbe, che occupano però una posizione ben salda nella nostra personale lista nera: libri che, com’è normale, potrebbero piacere a qualcun altro…i gusti sono molteplici e variegati, per fortuna, e dobbiamo prendere in considerazione l’idea che ad un altro piaccia ciò che noi decisamente aborriamo e viceversa.
Perché non “rifilare la sòla”,allora?
È da questa idea scherzosa che sabato 17 maggio, dalle 11 alle 18, si terrà una giornata di scambio presso Libri Bar Pallotta a Ponte Milvio, un evento che offre lo spazio per incontrare chi ha voglia non solo di scambiare libri, ma anche di passare in compagnia alcune ore a curiosare nelle manie e nei gusti altrui, a cercare nuove proposte.
Oltre ai “barattolibri”, si possono acquistare libri per partecipare all’iniziativa del “libro sospeso”, ci saranno letture di brani di libri “sòla”, (s)consigli di lettura e discussioni con librai e autori. Nonostante le sòle, insomma, una giornata all’insegna dell’amore per la lettura e la libera condivisione di opinioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
bello!! spero si ripeta, o che diventi un angolo fisso…..purtroppo questo sabato mi è impossibile partecipare.
idea molto carina