Home ATTUALITÀ Ottavi, Rollo: “Tornano i tavoli dei bisogni in XV Municipio”

Ottavi, Rollo: “Tornano i tavoli dei bisogni in XV Municipio”

ottavi-rollo.jpgIl XV Municipio, d’intesa con l’Assessorato alle Politiche Sociali e la Commissione Politiche Sociali, convoca i “tavoli tematici di concertazione per l’analisi dei bisogni sociali e sanitari del Municipio e di co-progettazione degli interventi e dei servizi”. Lo rendono noto Michela Ottavi Assessore Politiche Sociali e Agnese Rollo Presidente della Commissione.

I primi 4 appuntamenti si svolgeranno con cadenza settimanale, il giovedì dalle ore 15 alle ore 17.
Si comincia il 15 maggio con il tema “minori-genitorialità”, il 22 si affronterà la questione “disabilità”, il 29 maggio si proseguirà con l’area “adulti e povertà” e il 5 giugno l’attenzione si sposterà sugli “anziani”.

“I tavoli dei bisogni – spiegano Ottavi e Rollo – sono uno strumento fondamentale per costruire gli indirizzi del Piano Regolatore Sociale municipale coinvolgendo attivamente i cittadini, gli operatori, la Asl, le associazioni, le cooperative, il terzo settore, le rappresentanze sindacali e le scuole.
A fronte di una domanda sociale crescente e sempre piu’ complessa i tavoli dei bisogni rappresentano uno spazio di incontro, conoscenza, scambio di informazioni e produzione di idee , interventi, servizi e progetti: monitorare la domanda sociale per conoscere i bisogni del territorio e fornire risposte adeguate. Rimettere al centro la comunità per costruire processi condivisi e nuove poltiche sociali sul territorio, capaci di andare incontro ai reali bisogni delle fasce di popolazione piu’ in difficoltà.”

“Siamo molto soddisfatti di poter annunciare che nel nostro Municipio torneranno finalmente, già dal mese corrente, i Tavoli dei Bisogni: non venivano convocati dal 2011 e questa è stata una scelta alquanto singolare – dichiarano Rollo e Ottavi – vista l’importanza che rivestono per la realizzazione del Piano Regolatore Sociale di un municipio.”

“Abbiamo calendarizzato i primi 4 appuntamenti ma le novità fondamentali rispetto alla gestione passata di questo territorio è che i Tavoli saranno permanenti ed inoltre verranno affrontati nuovi Bisogni oltre a quelli già indicati. Invitiamo perciò a partecipare tutti gli Attori sociali e tutte le persone interessate, perché l’intenzione della nostra Amministrazione – concludono – è quella di realizzare il Piano Regolatore Sociale del XV Municipio insieme alla ‘comunità sociale’ e cioè insieme a chi realmente vive, quotidianamente, certi bisogni sulla propria pelle”.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome