Home ATTUALITÀ Olimpico, sabato Fiorentina-Napoli per la finale di Coppa Italia

Olimpico, sabato Fiorentina-Napoli per la finale di Coppa Italia

fiorentina_napoli.jpgNella giornata di ieri si è tenuta la riunione del GOS, gruppo operativo di sicurezza, per gli aspetti organizzativi della Finale Tim Cup 2014 fra la Fiorentina e il Napoli che si svolgerà allo stadio Olimpico sabato maggio con fischio d’inizio alle 21.

In questo incontro, cui hanno partecipato i rappresentanti delle Questure di Firenze e Napoli, Roma Capitale, ATAC, Lega Serie A e responsabili delle due Società sportive Fiorentina e Napoli, sono stati pianificati, in particolare, i criteri di accoglienza per le due tifoserie.

Stante la divisione dello stadio impartita dagli organi di Lega Calcio, ovvero settori SUD e Monte Mario riservati alla tifoseria fiorentina, e settori Nord e Tribuna Tevere assegnati alla tifoseria napoletana verranno costituite due fasce di sicurezza: una in Tribuna Tevere lato Sud ed una in Tribuna Monte Mario lato Nord.

I circa 27.000 tifosi della Fiorentina dovranno avvicinarsi alla Capitale attraverso i caselli Autostradali A1 Roma Nord (con sosta presso l’area di servizio Feronia Ovest) e A12 Torrimpietra-Aurelia.

In particolare i tifosi viola, viaggianti a bordo di pullman, da questi due punti di accoglienza saranno accompagnati da personale delle Forze dell’Ordine direttamente allo Stadio, percorrendo itinerari predeterminati.
Tutti i pullman troveranno parcheggio nella zona Sud dello stadio Olimpico individuata nei seguenti piani stradali: Lungotevere della Vittoria (120 posti) , Lungotevere Oberdan (20 posti) , Lungotevere delle Armi (120 posti), via Marcello Prestinari (20 posti), per una capienza totale di circa 280 pullman.

La restante tifoseria fiorentina viaggiante su mezzi propri verrà instradata verso le aree di sosta di Piazzale Clodio e nell’area adiacente alla stazione metro Cipro, da dove raggiungeranno l’impianto sportivo con navette ATAC opportunamente predisposte.

I tifosi del Napoli, a bordo di pullman, arriveranno nella Capitale attraverso i due caselli Autostradali A1 Roma Sud e Roma Est. Da questi saranno accompagnati allo stadio percorrendo itinerari predeterminati, parcheggiando nella zona esterna a nord dello stadio Olimpico individuata nei seguenti piani stradali: Via Volpi (25 pullman), P.le Ministero degli Affari Esteri (45 pullman), P.le Maresciallo Diaz lato via Toscano (40 pullman), P.le Maresciallo Diaz lato via Contarini (40 pullman), per una capienza totale di circa 160 pullman.
I restanti tifosi partenopei che arriveranno nella Capitale con mezzi propri saranno indirizzati verso l’area di sosta di Saxa Rubra, dalla quale raggiungeranno lo stadio con navette ATAC.

Nell’area Stadio, a cura del CONI, sarà installata una opportuna cartellonistica di instradamento che prevederà l’afflusso della tifoseria partenopea attraverso i varchi di prefiltraggio di piazza Dodi, mentre la tifoseria fiorentina accederà allo stadio attraverso i varchi di prefiltraggio di Piazza De Bosis, di Via Franchetti, di Via delle Olimpiadi e di Via dei Gladiatori.

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. E’ da dementi impedire il parcheggio agli abitanti vicino alla metro Cipro gia’ da venerdi’ per una partita di calcio! Che schifo fa il Comune di Roma!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome