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La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

Truffa Telematica Costa d'Avorio

Da circa un anno è attivo sulla rete un tentativo di truffa che colpisce gli utenti dei più popolari siti di annunci gratuiti. Questa volta i male intenzionati hanno inventato un metodo per ottenere la fiducia del venditore per poi chiedergli il pagamento di una tassa per concludere la transazione.

Come funziona

Vi raccontiamo l’esperienza di un nostro utente dopo aver messo in vendita un oggetto di antiquariato con un annuncio su Bakeca.it.

Il giorno successivo all’annuncio l’inserzionista riceve una mail in un italiano abbastanza sconclusionato frutto evidente di una traduzione su Google Translate nella quale il finto potenziale acquirente, che dichiara di vivere in costa d’avorio, manifesta l’intenzione di acquistare l’oggetto proponendo come pagamento un bonifico bancario. Ecco il testo della mail:

Ho appena letto la tua mail, ho appena letto la tua mail, ma innanzitutto sono un francese vivono in Côsta Avorio per affari personali je sto in questa paese ca sto 10 anni esercitare nell’albero della gomma cultura .of sega informazione tu m aveva porta .of ha avuto il tempo di guardare le immagini con mia moglie e mio figlio maggiore Posso dire che io sono felice tua commesso di questo momento una paga si esso chopiniani perché signor ribadisco il mio impegno per ca. Come non è possibile spostare me venire a vedere e provare I offre due mezzi di pagamento, una fai una scelta così posso inviare i tuoi documenti con la mia banca. Ecco come j come si regolerebbe sia -tramite bonifico bancario

Dopo uno scambio di messaggi nei quali il finto acquirente dichiara di voler ritirare l’oggetto tramite un proprio corriere ed insistendo sulla richiesta dei dati per poter effettuare il bonifico bancario si arriva alla conclusione della transazione che potrà essere completata con il pagamento di tassa locale chiamata UEMOA per sbloccare il bonifico già effettuato. Il venditore ovviamente si è fermato qui subdorando la truffa ma ci sono alcuni utenti che si sono divertiti a fornire dati finti ai truffatori tanto per far perdere loro un poco di tempo.

I campanelli d’allarme

Diversi sono i campanelli di allarme. Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che avete messo in vendita. La mail non è quasi mai firmata. Il metodo di pagamento richiesto per il pagamento della fantomatica tassa è tramite Western Union oppure Money Transfer che non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

Come difendersi dalla truffa

E’ facile non cadere in inganno. Il primo è più ovvio consiglio è di non fornire mai i propri dati personali ne tantomeno quelli del nostro conto corrente bancario. Interrompete poi ogni contatto con il finto acquirente inserendolo tra i mittenti di spam ed avvertite l’amministratore del sito nel quale avete inserito l’annuncio del tentativo di truffa.

Uomo avvisato mezzo salvato.
Fabrizio Azzali

AGGIORNAMENTO: Attenzione, leggere anche questo avviso pubblicato da Subito.it https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/207829145-Mail-dalla-Costa-d-Avorio

1675 COMMENTI

  1. Altre email di truffatori dalla Costa d’Avorio…
    Solita prassi, solito sistema. NON SPEDIRE DOCUMENTI, poi vengono utilizzati per truffare in altre nazioni non di madrelingua francese, spacciandosi per italiani (in Costa d’Avorio per lavoro “umanitario”) usando i vostri nomi.
    Non spedire soldi per nessun motivo. Questa cosa deve finire.
    Queste sono due delle innumerevoli mail private alle quali chiedono di rispondere da Subito.it
    sylvine.jean@gmal.com
    drccc.nicolas@gmail.com

  2. Salve a tutti , anche io sono stato truffato e bene o male , me la sono cavata con il pagamento di piccole tasse pseudo – doganali su prodotti inserzionati sul sito subito.it con acquirenti in Costa D’Avorio.
    DOMANDA : Ci dobbiamo tra virgolette fidarci di inserzionare articoli sul sito subito.it anche filtrando le vendite solo in Italia ?
    Ringrazio

  3. Ci sono cascato anch’io, io a differenza di molti ho dato i miei dati e il cod. iban.
    Mi sono fermato alla loro richiesta di versamento tramite Western Union della somma di 190,00 euro. Mi è puzzato di truffa e digitando su google la fantomatica banca BNI è uscito questo sito e grazie a voi ho realizzato il tutto.
    l’annuncio è stato pubblicato su subito.it
    Questa è il nome e la mail del truffatore:
    GILBERT LONGUEMARE longuemare.rob1@gmail.com

  4. Io mi sono fidata del mio ragazzo che mi ha detto di fidarmi e ho dato loro i miei dati sborsando la bellezza di €139 per conto di una certa Bart Natacha Sophie e Mathias Koussi e la banca figurava come SGBCI.
    Adesso ho letto questo post(come sempre troppo tardi mannaggia a me) e quindi lascio perdere. Penso di avergli già regalato abbastanza.
    Continuo a tenere sotto controllo il mio conto sperando di non ricevere sorprese.

  5. Buonasera a voi! Anche a me, stessa cosa per un annuncio su SUBITO .IT per vendere la mia cucina. Mi contatta una certa COGNIGNI CRISTINA, in Costa d’Avorio.
    Sono giunta,dopo varie mail, a comunicare codice Iban per farle effettuare bonifico; ma la richiesta della famosa tassa UEMOA, con pagamento in contanti di euro 210, che avrei dovuto versare a titolo privato ad un’amica, mi ha insospettita!…ad avvalorare la cosa, mi chiama,nientemeno che il direttore della banca SGBCI, spiegando che tramite modulo Money Gram o Western Union, devo fare il versamento. Dopdichè, devo spedire copia del versamento, della mia carta d’identità e del codice fiscale…Ovviamente, non ho fatto nulla, e ho telefonato alla POLIZIA POSTALE,già conoscenza di queste frodi, che mi dice di aver agito bene e di bloccare numero e mail come spam. Giuseppina

    • Il delinquente è sempre attivo/a, altro tentativo segnalato a Subito.it e all’omonimo -COGNIGNI CRISTINA- in Italia. In Italia c’è omonima che non risponde al telefono nè alle email…l’ ho avvertita scrivendo invano, ma ritengo che non si tratti della stessa persona, anche se questa dovrebbe
      denunciare l’ eventuale furto d’identità…Grazie al sito che permette in modo semplice di segnalare questi crimini, complimenti!
      Paolo

  6. Fresca di qualche giorno, ecco il contatto mail che ho ricevuto emmanuel.daniel.jean@gmail.com, con foto di carta d’identità francese, e invio di mail per acquistare un prodotto che ho messo in vendita su Subito.it.
    Sospetto fin da subito perchè mi ha contattato dopo mezz’ora dall’inserimento dell’annuncio, e da un paese molto lontano, e infine con l’ultima mail chiede l’invio di denaro per motivi che sono già menzionati nelle mail che trovate qui nel blog… Personalmente non ho abboccato e consiglio di approcciarsi agli annunci con semplici ferree regole: pagamenti con postepay, contenente l’importo esatto, e ricariche con carta vuota-spedire solo a pagamento ricevuto comprensivo di spese di spedizione e utilizzabile, no contrassegno potrebbero rifiutare il pacco e vi pagate le spese. Evitate assolutamente transazioni con chi vi chiede denaro per acquistarvi il prodotto, siete voi che vendete. Buona vita.

  7. 19-02-2016 digiuno di esperienza e pratica oggi frodato di 400 euro dalla Costa d’Avorio con un annuncio da me pubblicato si Subito.it

    attenzione alla mail margajanson@gmail.com hanno mio iban e copia documento oltre al numero di cellulare.
    commento: la colpa me la prendo io ma possibile non c’è modo di fermarli ? e Subito.it e simili non hanno sistemi di filtraggio? e le Autorità non riescono ad intervenire ?
    Saluti

    • Ciao hanno provato a truffare anche me.purtroppo anch’io ho mandato i miei dati e l’IBAN.cosa devo fare?blocco il conto_?grazie

  8. Anche a me è arrivato e dopo aver risposto a una serie di mail mi è scattato il campanello e vi ho trovato facendo una ricerca online sul nome del mittente che si firma Celine Biguard, linebiguard@gmail.com, una francese dalla costa d’avorio. Vende mobili importati e vuole comprare da me…una pentola a pressione!!!!!! e mi ha chiesto altri articoli, come una stupida le ho scritto di guardare su subito le altre cose che ho in vendita. mi è venuto il sospetto quando nella seconda mail mi ha risposto di aspettare la sua prossima mail come avrebbe voluto pagarmi…
    ecco la sua mail:

    “Grazie per la riposta . Allora, sono francese e vivo al fuori Italia precisamente in Costa d’Avorio. Ho un negozio di vendita di mobili importato qui allora se avete di altri articoli in vendita voi potete proporrmeli. Mi interessa la sua vendita. Se non gli causa nessun problema di vendere all’esterno mi fai sapere affinché ci accordiamo sull’acquisto. Nella mia prossima email lo spiegherò con detagli come intendo pagare più spedire a mio carico. Se hai altre cose che desideri vendere mi può mandare le foto anche prezzi. Gli faccio sapere se mi interessa.
    Aspetto i sue notizie..”

    Meno male che c’è internet!
    Grazie

  9. Ennesima truffa il nome e Jeanne Bonnet ed la causale del versamento tramite agenzia e per tasse doganali contattata la mia banca il consulente mi ha dato il vostro sito mettendomi in chiaro la truffa
    lo stolto continua a telefonare comunque secondo me sono molto organizzati
    grazie al sito

  10. Anche a me hanno contattato, riporto la mail in copia.
    Buongiorno, sig. o Sig.ra
    Grazie di avere risposto alla mia mail poiché li contattavo che riguarda al vostro avviso.
    Li vorrei dichiarazioni che sono interessato all’acquisto del vostro veicolo poiché sono d’accordo con il prezzo ed il modello anche.
    Allora visto che il veicolo si trova in Italia e che io sono all’estero per affari professionali, allora per l’acquisto del veicolo io vi proporrebbero un bonifico bancario internazionale. Così quando il vostro denaro sarà sul vostro conto li metterò in contatto con una società di transito che li contatterà affinché possiate fissare un giorno insieme per il ritiro del veicolo quando il vostro denaro sarà visibile sul vostro conto.
    Allora se siete d’accordo con la mia proposta volete farmi pervenire le vostre coordinate bancario seguenti: Il vostro numero di conto (IBAN),il vostro nome e cognome,il vostro indirizzo personale, il vostro numero di telefono (GSM) ed il prezzo finale della macchina per rendermi alla mia banca il più rapidamente possibile.
    NB: Le spese del trasporto del veicolo saranno completamente a mio carico.
    Appena avrò la vostra conferma vi invierò una copia della mia carta d’identità per più fiducia.
    Grazie per la vostra buona comprensione
    Cordialmente
    Sig. Zanolin Philippe
    Ma non ci sono cascato.
    Fate attenzione

  11. Buonasera, anch’io ho ricevuto la stessa email da questa Favre Fabienne, in quanto ho messo un annuncio su subito. Ingenuamente le ho dato il mio codice Iban bancario, il giorno dopo mi ha chiamato un uomo dicendo che il suo bonifico è stato bloccato perchè io non ho soldi sul conto. Devo preoccuparmi? cosa devo fare? vi prego aiutatemi

  12. Anch’io so o stata truffata da un certo Agostino Francis che abita in costa d’Avorio adesso me ne rendo conto che schifo truffare alla povera gente dopo letto tutto questo sto male ragazzi credetemi come posso denunciarlo aiutatemi per favore

  13. truffato oggi di 99 euro aime. Li ho mandati a quel paese dopo essere stato dai carabinieri. La polizia postale mi ha detto di non far nulla se non tagliare contatti nonostante come molti di voi ho mandato miei dati.
    Contattato da un certo ludovic.

  14. tenta truffa anche a me oggi a firma di Celine Biguard biguardceline@gmail.com dalla Costa d’ Avorio, mi ha scritto:
    Allora, sono francese e vivo al fuori Italia precisamente in Costa d’Avorio. Ho un negozio di vendita di mobili importato qui allora se avete di altri articoli in vendita voi potete proporrmeli. Mi interessa la sua vendita. Se non gli causa nessun problema di vendere all’esterno mi fai sapere affinché ci accordiamo sull’acquisto. Nella mia prossima email lo spiegherò con detagli come intendo pagare più spedire a mio carico. Se hai altre cose che desideri vendere mi può mandare le foto anche prezzi. Gli faccio sapere se mi interessa.
    Aspetto i sue notizie .
    Celine
    in realtà la tentata truffa ancora non c’è stata, ma io mi sono comunque insospettita dalla modalità, avendo già venduto oggetti su internet, e così ho fatto una ricerca…e ho scoperto tutto questo, evitando di cadere nel tranello!
    Grazie

  15. Ci ha provato anche con me, certa bella karima ma mi sono rapidamente insospettito e con una semplice ricerca in internet….

  16. Buongiorno,
    sembra che questa truffa spopoli in questi giorni. Anch’io sono stato contattato da una certa Pelletier Jacqueline Marie in viaggio presso la costa d’Avorio subito mi è puzzata. ATTENTI ATTENTI
    Ciao,
    Sono interessata dalla vendita del vostro
    articolo voglio sapere se è sempre
    disponibile ?
    Vi prego di rispondermi al mio indirizzo
    email personale che è : p.jmarie@outlook . com
    Ciao, Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito SUBITO, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio. Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti :
    Nome – Cognome / Indirizzo di domicilio/ N°de telefono / il prezzo fermo/ IBAN / il nome della vostra banca
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto. In attesa di una risposta Cordialmente .
    Sig.ra Pelletier Jacqueline Marie

  17. Scusatee! Sono preoccupatissima ieri su subito.it Ho trovato una macchina che costava 2.000€ e gli ho mandato un email era una francese de cote damor ! E mi ha detto che la macchina la porta il trasportatore mi ha chiesto i dato! Peró mi ha detto che il pagamento lo farò più di là e io gli ho dato i miei dati ma letto su internet che didominic e un signore che truffa!! Secondo voi mi faranno qualche problema!!! Aiutoooo

  18. è ricapitato
    oggi mi chiama
    procedura identica
    solo che io ho lasciato i miei dati senza cod fiscale e cod iban
    poi ho scritto su google ed ecco quest articolo che mi ha tutelato
    grazie a chi lo ha pubblicato

  19. Altre risposte con indirizzi sospetti:
    1
    Ciao,
    E encora , Prego di rispondermi alla mia email personale :
    linebiguard@gmail. com
    Resto in attesa di sue notizie.
    Grazie.
    Celine
    ………………………………………………………………………….
    2
    IL MIO MAIL ( emmanuel.daniel.jean@gmail . com )CIAO SONO INTERESSATO PER L’ARTICOLO E ANCORA DISPONIBILE? CONTTATAMI DIRETTAMENTE AL MIO POSTA MAIL ELLECTRONICA SEGUENTE: ( emmanuel.daniel.jean@gmail . com )
    GRAZIE.

  20. tentata truffa anche a me tramite sito subito.it da jeannepiesst@gmail.com
    appena ricevuto la mail che chiedeva il pagamento per sbloccare il bonifico ho immediatamente chiamato la polizia postale che mi ha detto semplicemente di non fare nulla.

  21. Ciao a tutti.a me e successo di questa persona che dice di chiamarsi Katia cannarelli che fa dei prestiti e me lo anno accetato.pero vogliono 500 euro per una cartella.chi da qualke cosa.x favore

  22. Salve, ieri mi ha contattato un tizio riguardo un articolo che ho messo in vendita su subito.it dice di essere fuori europa x lavoro è in africa. Oltre ad essere interessato a un divano vole comprare tutti gli articoli d’arredento retro che ho inserito senza problemi di prezzo e mi ha chiesto dati Ivan e num telef. Ha inviato anche la foto della sua carta d’identità francese. Però questa storia mi insospettisce un po’…. Sbaglio?

  23. Io sono stato contattato da due truffatori differenti credo per lo stesso oggetto mesi in vendita su subito.it.
    Usando un italiano tradotto alla Google, mi hanno chiesto i miei dati, numero di telefono indirizzo di ritiro e allegando x correttezza la loro carta di identità mi hanno chiesto in cambia una copia della mia!
    Hanno anche fatto un ridicolo tentativo di persuasione con una telefonata più ridicola della loro truffa! Ovviamente dopo un paio di minacce il cornuto ha messo giù…
    Di seguito le mail dei meritevoli di galera
    masgmconferma3@gmail.com
    dissart44herve@gmail.com

  24. salve. ho messo in vendita un camper e sono stata contattata da planet money group. Dicono di comprare mezzi per rivenderli nei paesi dell’est. Ne avete mai sentito parlare?

  25. Anch’io ho subito la stessa truffa, ho messo un’inserzione su subito.it e mi hanno contattata tramite mail. Purtroppo ho inviato sia i dati della mia banca che il mio documento d’identità. L’indirizzo mail dei truffatori : annemariavodou@gmail.com.
    Il testo della prima mail:
    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono/ prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione

    • Ciao Paola sono Sharon,ho ricevuto il tuo stesso messaggio di risposta ad un mio annuncio su subito. It da una certa Natascha Sophie e anch’io come te ho dato tutti i miei dati,nel tuo caso , che poi è anche il mio (data la malasorte)come è andata a finire??…te lo chiedo per saperti eventualmente difendere da contro attacchi…Grazie infinite in anticipo per la tua cortese risposta!

  26. Io sono stato contattato 3 giorni fa da un tizio , la procedura è sempre la stessa vuole sapere se e’ ancora disponibile l’ oggetto e di mandare la risposta tramite mail ad una certa Catherine.
    Me lo sono ricordato perché già 1 anno fa mi era successa la stessa cosa, dato che non gli si può fare niente allora la sto prendendo in giro e gli sto facendo credere che credo a tutto quello che dicono, però purtroppo sai quanti ci cascano…….. poveri noi

  27. Buongiorno a tutti, inanzitutto grazie al sito per questa segnalazione. Da quello che ho letto avrei dovuto capire molto prima quanto stava accadendo. Riassumendo il sig. CROEGAERT NOEL, mi ha contattato ieri per un’inserzione su subito.it, dimostrandosi subito interessato. Lo scambio di mail è stato breve, e mi ha chiesto di inviare: Nome, Cognome, Indirizzo, IBAN, prezzo finale e recapito telefonico.
    Sono cascato come un pesce nella rete scrivendogli tutte le informazioni da lui richieste, che ho appena scritto, e alla mail ricevuta da un molto dubbio istituto finanziario (che come mail istituzionale aveva gmail) e vista la molto dubbia modalità di pagamento (mi diceva di pagare 88 €, per un articolo che ne costava solo 50!) ho interrotto i contatti.
    Non ho trovato nessuna testimonianza del mio “quasi” truffatore, vorrei chiedere, mi sono fermato in tempo? Costui ha il mio IBAN, Nome Cognome e indirizzo, quali sono le conseguenze? e che cosa dovrei fare in alternativa? Mi scuso in anticipo, mi è successo tra ieri e oggi e non ho ancora ben elaborato il tutto.
    Comunque per chi non sapesse: CROEGAERT NOEL, cc.nono512@gmail.com
    Di seguito allego il testo della prima mail, a cui è stata allegata una carta di identità. Se volete ha pure un profilo Facebook.

    SALVE

    Sono CROEGAERT NOEL vengo da questo messaggio informarvi che ho ricevuto le informazioni che ho richiesto sul prezzo finale e le foto della merce.
    Ma tuttavia vi comunico che io attualmente risiede all’estero più precisamente in costa d’avorio per un motivo professionale da 4 anni.
    Per quanto riguarda la modalità di pagamento raccomando un bonifico bancario, quindi se siete d’accordo per la mia proposta vogliate inviarmi le seguenti coordinate:
    – IBAN
    – nome e cognome del beneficiario
    – indirizzo di domicilio
    – Prezzo Finale
    – recapito telefonico

    Per il ritiro della merce mi avrebbe preso contatto con la società di trasporto che è la FEDEX-EXPRESS che passerà al vostro domicilio per l’imballaggio e il ritiro con le spese a mio carico.
    Grazie e prego tenermi informare il più possibile.

    Saluti cordiali CROEGAERT NOEL

    • aldo: oggi anch’io sono stato contattato da questo tipo , purtroppo no ho fatto attenzione ed ho inviato i miei dati per ricevere il pagamento di € 1.500, poi ho ricevuto una mail con una serie di documenti da presentare e un versamento di € 380 da fare presso qualsiasi ricevitorie o western Union (dalla quale non si ha traccia di dove vadano i soldi!!!!) per avere l’accredito del bonifico!!
      A quel punto mi sono fermato!!!!!!

      Spero di non essere entrato in qualche giro malavitoso!!!!!!!!

  28. Stesso tentativo arrivato da subito.it
    Tizio che si chiama Alain Boulet francese che vive in Costa d’Avorio
    Grazie a voi me la sono cavata
    Attenzione non comunicate i vostri dati
    In bocca al lupo

  29. Ecco un’altra bella truffa, messo in vendita articolo sul sito subito.it, mi risponde un francese e mi fa mandare dalla sua banca una contabile di versamento con la richiesta di versamento di una fantomatica “tassa”. Tutto chiaramente truffaldino !!! quando gli ho risposto che la mia banca aveva notato qualcosa di sospetto ha mandato mail chiedendo di annullare tutto. Di seguito vi riporto i dati di colui di cui è meglio stare alla larga : GIANCARLO FABRICE <des.20alain@gmail.com e la sua banca

    SERVICES BANQUE

  30. Attenzione ad un documento di tale Charlotte, francese…stessa proceduea , carta di identità francese, lei bionda e carina

  31. Ciao a tutti
    stesso modus operandi, purtroppo ho dato loro tutte le informazioni che mi avevano richiesto (tranne copia C.I.), sono Fracese Bla Bla Bla vivo in Costa D’Avorio Bla Bla Bla
    Stesso ordine bonifico bloccato da sbloccare previo pagamento di €99,00 tramite Western Union o Money transfer…..
    Per fortuna ci siete voi, mi avete evitato una gran bella figura.
    Due sono gli indirizzi mail:
    dussart.sergine@gmail.com
    sgbciservicebanque@gmail.com

    Grazie a tutti

  32. 11 marzo , stessa cosa per un orologio da 600 euro su chrono 24 sito specializzato , messaggio da tale Dussart Sergine
    Da:
    DUSSART SERGINE (dussart.sergine@gmail.com)

    Buonasera
    Sono d’accordo per l’acquisto ,allora per il pagamento li regolerò per bonifico bancario sul vostro conto affinché la merce mi sia riservata .
    Una volta il vostro conto sarà accreditato della somma totale, invierei il mio trasportatore della società UPS al vostro domicilio per recuperare la merce. Se siete d’accordo per la procedura ecco le informazioni che occorrono per effettuare il trasferimento : il vostro nome, cognome, indirizzo di domicilio ;numero di telefono cellulare e fisso , Iban, Bic , il nome della vostra banca , il prezzo finale per rendermi alla mia banca e dare ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.

    Sono di nazionalità francese e risiedo in costa d’avorio nel quadro del lavoro

    In allegato la mia carta d’identità francese

    Resto dunque in attesa delle vostre notizie ,
    Signora DUSSART

  33. ragazzi, questi (finti?) ivoriani ci danno dentro…mi hanno contatta perfino in 3 per 3 diversi annunci,,,DIFFIDATE!!!! Purtroppo ho scoperto solo ora il sito e ho già fornito dati personali e codice IBAN…devo preoccuparmi?

  34. Contattato oggi per una moto …grazie a voi non sono cascato nella truffa…anche con me hanno usato lo stesso procedimento usato con gli altri …chiedendomi documenti e dati bancari …inserendo in internet il loro numero telefonico ho scoperto la truffa grazie a questo sito….io sono stato contattato da Carlo Alberto. ..

  35. Ho pubblicato un annuncio su subito.it e anche io sono stata contattata da una ragazza francese. In una mail mi ha anche inviato la sua id card. E poi il seguito è lo stesso anche per me. Avrei dovuto versare 128€, cifra tra l’altro nettamente superiore al costo dell’annuncio. La mail che mi ha contatto è chlote02@gmail.com e l’istituto bancario della Costa d’Avorio è sgm. Questa la mail :AVVISI DI TASSE SGM MAROCCO
    SERVIZIO DI RECUPERO DELLE SPESE BANCARIE
    S.A. al capitale di 15 miliardi di Dirhames-C.C. N 0100545 R sede
    centrale: Angle Avenue 2 Mars et Rue de Lisbonne
    tale: (+212) 621369542/ Fax: (+212) 621369542

    PARERE DI TASSE SGM
    SERVIZIO DI RECUPERO DELLE TASSE BANCARIE

    ATTN: SIG./SIG.RA: SIG/RA
    CHARLOTTE AGATHE ILLE E

  36. Oggi sono stata truffata anche io e se ci penso mi mangio il cervello!! Ho fatto il versamento e ho dato anche i miei dati e IBAN.. Ora domani vado alla polizia x denuncia e cambio conto.. Che amarezza… Questa e la mail del truffatore o truffatrice
    DOLSH FREAD (dolshfrera@gmail.com)

  37. Oggi, stessa cosa per la truffa Costa d’Avorio. Purtroppo ho fornito iban ma niente prodotto, niente tassa 99€. Email truffatore natacha01sophie@gmail.com.
    abituato nelle vendite e con pregresse vendite on line su Subito.it a volte una distrazione ci sta.

  38. Altri indirizzi di truffatori della Costa d’Avorio :
    comboyersabrina9999@hotmail.com
    chris1mores@gmail.com
    Fresco fresco….sempre dalla COSTA D’AVORIO!!!!
    Questo si spaccia per Christophe Morestin, e allega foto della carta di identità di qualche truffato che è caduto nella trappola di mandare i documenti. I truffatori generano delle caselle email simili a quelle dei truffati, (vedi sopra chris1mores@gmail.com) dei quali hanno il documento. Dopo aver fatto la fatidica domanda su SUBITO.IT se l’articolo è ancora disponibile, chiedono ulteriori foto e il prezzo finale, poi inviano una mail il cui testo è sempre simile a questo che segue.
    Non cascateci!!!

    Buonasera,
    Li ringrazio di avermidato il vostro prezzo finale come per le fotografie , che riguarda il pagamento che deve essere effettuato nel vostro favore come me lo consigliato il mio amministratore di conto in questo genere di trasferimento internazionale, opto per un pagamento per bonifico bancario o un pagamento con la carta poste-pay riutilizzabile, se ciò non vi pone alcun problemi, per favore volete farlo giungere il vostro nome, il vostro cognome, il vostro indirizzo completo, il vostro numero di telefono e vostro IBAN, BIC per darli al mio responsabile di banca perché il pagamento sia molto rapidamente effettuati, una volta mi date la conferma che il denaro è nel vostro possesso, io delegate la società di trasporto LOGISTIC TRANSIT SARL http://www.logistictransit.comfornisce di una procura firmato da me e certificato da un ufficiale giudiziario ha il vostro indirizzo per il recupero del mio bene, quindi le spese di spedizioni saranno a mio carico, penso bene che siate una persona seria, confermo la mia fiducia in voi.
    Sono di nazionalità francese, risiedo da tre anni in Costa d’Avorio più precisamente nella città di Daloa per ragioni professionali, li unisco il mio carta nazionale d’identità affinché sappiate la reale identità della persona con che siete in affare.

    Grazie , buona serata ha voi ed il buono Dio veglia su voi e sulla vostra famiglia.

  39. Altra fresca fresca appena arrivata da Boyer Sabrina, con tanto di copia della carta di identità di una vittima. A questa mail ho risposto mandandoli al diavolo come ladri e truffatori. Non ho ancora tradotto cosa mi dicono in francese ma lo immagino.
    State in campana. Sotto, c’è il testo…sempre le stesse cose. Poi ti dicono che per sbloccare l’accredito sul vostro conto servono soldi via Western Union ecc ecc
    Ciao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
    il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione

    Cordialmente BOYER SABRINA 0022577341573

  40. ci hanno provato anche con me ma per fortuna sono riuscita a leggere questi commenti prima di farmi imbrogliare. solito annuncio di francese che vive in costa d’avorio…
    attenzione a ruben brito britoru99@gmail.com.

  41. Anche a me è successa la stessa cosa,dopo avergli dato
    Mio iban, l’indirizzo della banca ed il mio numero di telefono, poi ho visto in internet che è una truffa, qualcuno di voi ha avuto degli addebiti sul conto corrente dopo aver fornito i dati bancari? Mai della banca services.bancaire@mail.com e dell’acquirente des.05alain@gmail.com …. Ci sono cascata in pieno. Potete dirmi se vi hanno addebitato qualcuno qualcosa sul conto?

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