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La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

Truffa Telematica Costa d'Avorio

Da circa un anno è attivo sulla rete un tentativo di truffa che colpisce gli utenti dei più popolari siti di annunci gratuiti. Questa volta i male intenzionati hanno inventato un metodo per ottenere la fiducia del venditore per poi chiedergli il pagamento di una tassa per concludere la transazione.

Come funziona

Vi raccontiamo l’esperienza di un nostro utente dopo aver messo in vendita un oggetto di antiquariato con un annuncio su Bakeca.it.

Il giorno successivo all’annuncio l’inserzionista riceve una mail in un italiano abbastanza sconclusionato frutto evidente di una traduzione su Google Translate nella quale il finto potenziale acquirente, che dichiara di vivere in costa d’avorio, manifesta l’intenzione di acquistare l’oggetto proponendo come pagamento un bonifico bancario. Ecco il testo della mail:

Ho appena letto la tua mail, ho appena letto la tua mail, ma innanzitutto sono un francese vivono in Côsta Avorio per affari personali je sto in questa paese ca sto 10 anni esercitare nell’albero della gomma cultura .of sega informazione tu m aveva porta .of ha avuto il tempo di guardare le immagini con mia moglie e mio figlio maggiore Posso dire che io sono felice tua commesso di questo momento una paga si esso chopiniani perché signor ribadisco il mio impegno per ca. Come non è possibile spostare me venire a vedere e provare I offre due mezzi di pagamento, una fai una scelta così posso inviare i tuoi documenti con la mia banca. Ecco come j come si regolerebbe sia -tramite bonifico bancario

Dopo uno scambio di messaggi nei quali il finto acquirente dichiara di voler ritirare l’oggetto tramite un proprio corriere ed insistendo sulla richiesta dei dati per poter effettuare il bonifico bancario si arriva alla conclusione della transazione che potrà essere completata con il pagamento di tassa locale chiamata UEMOA per sbloccare il bonifico già effettuato. Il venditore ovviamente si è fermato qui subdorando la truffa ma ci sono alcuni utenti che si sono divertiti a fornire dati finti ai truffatori tanto per far perdere loro un poco di tempo.

I campanelli d’allarme

Diversi sono i campanelli di allarme. Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che avete messo in vendita. La mail non è quasi mai firmata. Il metodo di pagamento richiesto per il pagamento della fantomatica tassa è tramite Western Union oppure Money Transfer che non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

Come difendersi dalla truffa

E’ facile non cadere in inganno. Il primo è più ovvio consiglio è di non fornire mai i propri dati personali ne tantomeno quelli del nostro conto corrente bancario. Interrompete poi ogni contatto con il finto acquirente inserendolo tra i mittenti di spam ed avvertite l’amministratore del sito nel quale avete inserito l’annuncio del tentativo di truffa.

Uomo avvisato mezzo salvato.
Fabrizio Azzali

AGGIORNAMENTO: Attenzione, leggere anche questo avviso pubblicato da Subito.it https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/207829145-Mail-dalla-Costa-d-Avorio

VignaClaraBlog.it

1589 COMMENTI

  1. Annuncio inserito in Bacheca con vendita di un immobile
    Accquirente interessato all’acquisto e a trasferimento di denaro, un grande lascito ereditato da suo zio
    La mia risposta ?Vediamo fino a dove arriva.
    Ciao come stai tutto bene ?
    Mi dispiace per la prematura morte di tua moglie e tua figlia dodicenne
    ho letto la mail inviata e sarei interessata a coltivare collaborazione di campagna con the Marwan Azar.
    Vuoi gentilmente procedere con medicinale cosi io possa dare a the aiuto e limone .
    Il 15% e poco ,potresti salire scale a 18%
    Si ok Ti aiuto, ti salvo la vita .E un onore aiutare grande medico Volontario
    Fammi sapere Presto come procedere

  2. In un solo giorno due tentativi per due annunci differenti postati ieri su subito.it

    Il primo tentativo a nome di Kem Martins (joelmalle014@gmail.com) che addirittura mi offriva 100 euro in più di quanto richesto.

    Il secondo a nome di Patrizio Rovella (antoadri212@gmail.com) il quale ha insistito anche dopo averlo avvisato che conoscevo la truffa e di non rompere ancora, ha continuato a mandarmi mail sulla sua correttezza ecc ecc ha smesso solo quando ho minacciato la denuncia all’interpol

  3. Salve,
    Anch’io sono stata truffata, ho ricevuto un’email di risposta al mio annuncio sul sito subito.it, sono arrivate le solite email come avete sopra descritto, ma l’email non risultava tra quelli segnalati, in seguito ha chiesto i dati per effettuare il bonifico e ritiro del prodotto (iban, bic, nome, cognome, via, città, numero di telefono). Arriva un’email dicendo devo versare una somma per le spese di controllo altrimenti non possono versarmi il bonifico, inoltre arriva anche un’altra email da un indirizzo differente dove si spacciano per la banca di questo signore. Chiamo la Western union e mi informano subito che si tratta di truffa che non ci sono spese di controllo da effettuare per ricevere il bonifico ecc, ancor più se viene dalla Costa Rica. I due email in questione sono: belgie310@gmail.com e service.bank.sgbci.007@gmail.com.
    Cosa devo fare per far si che non rubino password o cose varie? E’ possibile che inseriscano virus nelle email e rubino le password o posso stare tranquilla?
    Fatemi sapere grazie

  4. altra truffa email : jansonmarga@gmail.com
    molto pericolosa perchè in allegato troverete una carta d’identità svedese molto veritiera.

    Buongiorno
    Sono la signora Janson, Vi contattato, visto che sono interessato dalla vostra merce, e desidero comperarla.
    La ragione d’acquisto della vostra merce è per il negozio di mia figlia.
    Attualmente non sono in Italia da un mese, sono in viaggio di lavoro in Africa dell’ovest, visto che lavoro nell’aiuto umanitario (UNICEF) allora è impossibile di vedere lo stato della merce direttamente, allora vorrei avere informazioni maggiori prima di tutti conclusione.
    –Siete il primo proprietario ?
    -Posso avere altre fotografie per mia figlia(possibilmente) ?
    -La merce è in buono stato ?
    -Il prezzo finale della merce ?
    -Il vostro modo di pagamento ?
    Visto che sono fuori dell’Italia, purtroppo per ilpagamento, il bonifico bancario è più rassicurato
    Prima di tutti seguito, vi invio la mia cartad’identità per il buono svolgimento dell’operazione,resto in attesa delle risposte per farvi sapere come intendo procedere con la spedizione della merce.
    Se avete altre merci, farmi sapere

  5. Ho messo in vendita uno scooter su backeca.it ed ecco l’ennesima truffa di Simonneau Luc Daniel.

    Email: lucdelsimonn@gmail.com

    Messaggio:
    Ciao ,

    L’articolo me decide perfettamente dunque io vi propone ora di regolarsi per bonifico bancario tenuto conto della mia situazione (francese all’estero). per l’esportazione dell’articolo non avete fatto alcuna preoccupazione una volta che voiavrò incassate il prezzo dell’articolo il mio spedizioniere si renderà al vostro indirizzo per recuperare l’articolo contutte le carte dunque volete scegliere il modo di pagamento che vi sembra affidabile. resto in attesa della vostra risposta. cordialmente

    Il mio indirizzo:
    Simonneau Luc Daniel
    7 Rue Pierre et Marie Curie,
    01 BP 7895 Abidjan 01
    ABIDJAN / Repubblica della Costa d’Avorio
    Telefono +225 5669 6096

    Il sig.Luc Daniel

  6. Buonasera io ho ricevuto da due truffatrici:una si chiama Sara Leggi numero telefonico+225 78 41 61 36 ci ho parlato tramite whatapp e poi la sua banca ha questo numero:+225 77 54 85 51 ovviamente vengono dalla Costa D avorio anche loro, baci.atlantiquebanque.net@gmail.com l email della banca atlantique che mi ha contattato stamattina per il bonifico.
    Seconda truffatrice: CHARLOT AGATE (chlotte047@gmail.com) mi mando’ la carta d’identita’ allegata all email.Sono andata vedere l immagine e ho visto che anche questa e’ una truffatrice.OCCHIO!!!! Buona giornata e speriamo che queste merde la paghino in qualche modo…

  7. Grazie a quest’articolo non sono caduto nella trappola! Ho appena ricevuto una mail di risposta ad un annuncio, tutte dalla costa d’avorio la cosa non mi non convinceva…e mi avete dato la conferma.grazie!!!!

    Questo e il messaggio:
    io voi ringrazio di avermi risposto sono la signora DESBORDES YOLANDE io sono francese ed sono interessata per l’acquisto e come ve lo dicevo sono fuori dell’Italia io sono in Abidjan nel quadro del mio lavoro. Allora come ve lo dicevo per il modo pagamento vi calzavo un bonifico bancario oppure tramite post pay , per il ritiro della merce una società di raccolta passerà al vostro indirizzo per il ritiro e questo saranno fatti una volta che avrete confermare avere ricevuto il denaro sul vostro conto bancario e le spese di trasporto e sono a mio carico. Dunque se siete d’accordo volete farmi pervenire le informazioni seguenti:

    Nome e nomi del beneficiario del trasferimento:
    Numero di telefoni.
    Importo finale.
    Indirizzo completo.

    il numero di telefono del mio figlio 00225 40883944 gli parla una lingua italiana.
    Grazie

  8. E’ successo anche a me con una vendita di un condizionatore su subito.it.
    Contattato da una certa chlotte049@gmail.com come Charlotte Agzth Ill sempre con lo stesso metodo di banca fittizzia e l invio di 100 euro tramite Western Union per sblocco del bonifico .
    Erronamente e in buona fiducia, ho mandato le mie coordinate bancarie con iban bic swift e indirizzo soltanto che, all arrivo di quella strana mail della banca fittizia del marocco ho mangiato la foglia e ho segnalato questa cosa al call center di Western Union che molto cordialmente mi hanno invitato a segnalare il tutto e che ovviamente si trattava di una frode bella e buona.
    I truffatori sono in possesso del mio IBan ma con quello non possono fare nulla (almeno credo) in quanto io non ho inviato nessun bonifico .
    L indirizzo della beneficiaria è questo :
    nome : BAKAYOKO
    Cognome : AMARA
    Paese : MAROCCO
    Citta : CASABLANCA
    sgmconferma3@gmail.com
    Attenti mi raccomando !!!!!

  9. E’ successo anche a me per la vendita di un lettino ber bimbi sono stato contattato da un certo Giancarlo Fabrice sul sito subito.it con mail giancarlo01.fabrice@gmail.com il quale dopo aver ricevuto i dati per un eventuale pagamento ricevevo il pagamento con banca fittizia dalla Costa D’Avorio che gli dovevo pagare una tassa di 290 € per sbloccare il pagamento. Cosa che non ho fatto ritenendo questa una truffa. Comunque avevo dato il numero di postepay e n° di telefono.

    Sono la signor. AKICHI JEAN PHILLIPE (responsabile dell’ufficio di controllo fiscale BCEAO) e vi invio questo mail, per spiegare in dettagli tutti i contorni di questa operazione.

    Il nostro cliente ha effettuato un bonifico bancario verso il vostro conto.

    Il suo conto stato erogato della somma di ( 450 € + 290 € ) = 740 € NETO.

    Una somma che sar trasferita sul vostro conto entro 2 a 3 giorni vista la scala internazionale sulla quale questo trasferimento fatto.

    Quindi la banca centrale degli stati dell’Africa dell’Ovest, la BCEAO, in attesa di regolarizzare questo trasferimento, porta verifiche seguenti:

    – Sullo stato del conto del sig. o la signor GIANCARLO FABRICE .
    – Sulla destinazione dei fondi
    – Sulla loro fine per evitare ogni tentativo d’acquisto di armi,
    – Di riciclaggio di denaro o
    – Di expatriement dei fondi monetari dell’Unione degli Stati membri dell’Africa dell’Ovest, la ECOWAS (Comunità economica degli Etats dell’Africa dell’Ovest) , li invita a liberarvi dall’importo spese nei confronti di tutti i controlli effettuati che fissato a 290 €

    Ragione per la quale li contatto per annunciarvi questo caso, affinch possiate non appena possibile regolare queste spese che permetteranno al trasferimento di essere trasportato sul vostro conto, e che permetteremo di garantire la sicurezza e l’efficacia del trasferimento per il rispetto scrupoloso del termine imposto 1 a 2 giorni (senza ci ed il committente voi li esporte a frodi e quindi, il trasferimento sar considerato come frode bancaria e gli attori del trasferimento che sono (il committente ed il beneficiario) saranno suscettibili di sanzioni.

    Per il regolamento di queste spese volete rendere a d un’agenzia MONEYGRAM O WESTERN UNION pi vicino di da voi (questa Lunedi 29 Giugno 2015, ore dell’ITALIA che si trova in tutti gli uffici postali), chiedere una scheda di trasf erimento di denaro all’estero MONEY GRAM O WESTERN UNION, scheda che riempite dei vostri nomi ed indirizzi completi e l’indirizzo qui di seguito che quella del responsabile del recupero delle spese bancarie:

    NOME : M. AKICHI JEAN PHILLIPE
    INDIRIZZO : Cocody II Plateaux Abidjan (Côte d’Ivoire)
    Tel : 0022 545 93 28 34

    E dunque una volta la scheda riempita, dovete informare le parti questione e risposta secretava della scheda (che voi ci avr comunicato alla vostra usc ita dell’agenzia ) e consegnate la scheda di trasferimento accompagnata dai 290 € in liquido all’agente di MONEYGRAM O WESTERN UNION che si incaricher di convalidare il trasferimento e consegnarvi due elenchi. Sono quest’elenchi che noi rinvierete via il mail o ci comunicherete le informazioni comparse su quest’elenchi affinch possiamo convalidare nei 15 mn che seguono il trasferimento e trasmetterlo non appena possibile alla vostra banca.

    POSTE ITALIANE ( MONEYGRAM )

    NB: Questo modo di trasferimento pi rapido di quanto un trasferimento della somma dunque perch vi chiediamo di procedere cos affinch possiamo non appena possibile, cio questo giorno stesso, procedere alla convalida del trasferimento di valute in corso sul vostro conto.

    E dunque, una volta il trasferimento MONEYGRAM O WESTERN UNION di 290 € fatto, grazie di contattarli per informarsene affinch adottassimo qualsiasi disposizione utile perch il vostro conto sia accreditato della somma trasferita entro i termini indicati.

    Li ringraziamo una volta ancora per la vostra buona comprensione, e restiamo disponibile per eventuali informazioni ulteriori.

    Li preghiamo di entrare in contatto con la signor. AKICHI JEAN PHILLIPE non appena possibile per regolarizzare questa situazione il pi rapidamente possibile.

    Fatto ad Abidjan, il 29 Giugno 2015

    Responsabile dell’Ufficio di controlli :

    Mr. AKICHI JEAN PHILLIPE
    Tel : 00 22 545392834
    Fax: 00225 22 479 348

  10. Salve,
    ci sono caduta anche io oggi…purtroppo, per un vestito da sposa di epoca
    Sono stata contattata qualche gg fa da giancarlo01.fabrice@gmail.com con la stessa modalita’di Marco, la situazione mi e’ sembrata strana e non ho continuato la trattativa.
    Questa mattina sono stata invece con tattata da una Signora Margareta Joansen , la quale molto carinamente mi dice di essere interessata all’oggetto in quanto la figlia ha un negozio di abiti d’epoca , e dopo una serie3 di domande sulle condizioni dell’abito e la richiesta di fotografie molto piu’ dettagliate mi chiede il prezzo finale e concludiamo la trattativa , la signora mi manda anche la fotocopia del suo documento di identita’ e io, francamente , non ci trovo nulla .
    Quando arriviamo alle modalita’ di pagamento iio le inviuo i dati della mia Postepay lei prontamente mi risponde dicendomi che essendo fuori Italia per lavoro presso UNICEF in Africa dell’Ovest vorrebbe fare un bonifico bancario, cosi’ io le fornisco il mio Iban e la fotocopia della carta di identita’ su sua richiesta per una sua sicurezza…solo dopo tutto questo la signora mi fa contattare dalla sua banca da Mr. AKICHI JEAN PHILLIPE …li’ ho capito tutto.. ma purtroppo era troppo tardi perche’ avevo fornito alla signora tutti i miei dati……….
    Domani dovro’ì perdere una mattinata alla Polizia Postale perche’ intendo fare una denuncia.da quello che ho letto questi Signori sono due anni che truffano spudoratamente e indisturbati ..possibile che ancora non siano stati rintracciati?

    • Buongiorno Monica,
      Mi chiama Tania,e successo anche con me lo stessa stroria come successa con lei.Vorrei sapere in fine di tutto lei è andata in polizia?Truffatore riuscito utilizzare la sua informazione?Come finita questa storia ?Forse lei può darmi qualche consiglio?
      Grazie.

  11. ecco qua il mio articolo !!! guardate la mail
    Accuso buona ricezione del vostro messaggio, vi confermo che sono sempre interessato del articolo ed il prezzo mi conviene perfettamente. Di stesso vorrei significarli che sono di Francese e risiedo attualmente in Africa precisamente in Costa d’Avorio, allora per l’acquisto del articolo; vi proporrei un pagamento per trasferimento bancari che mi è stato consigliato dal mio amministratore che secondo lui è più rassicurando racconto tenuto per il fatto che non posso effettuarlo anche lo spostamento ai miei orari molto del caricato attualmente.
    Una volta il denaro sul vostro conto, delegherò una società di trasferimento di merci (DHL o altri) che passerà al vostro indirizzo per recuperare la merce al vostro indirizzo.
    Se siete d’accordo per la transazione allora farò il trasferimento non appena possibile per l’acquisto dell’articolo.
    Per ciò li prego di farmi pervenire le coordinate bancarie necessarie per effettuare il trasferimento cioè la vostra RIB completo:

    IL NOME DELLA VOSTRA BANCA:

    L’INDIRIZZO DELLA VOSTRA BANCA:

    IL CODICE IBAN DELLA VOSTRA BANCA:

    IL CODICE BIC DELLA VOSTRA BANCA:

    IL PREZZO FINALE DEL ARTICOLO :

    IL VOSTRO INDIRIZZO PERSONALE:

    IL VOSTRO NOME E COGNOME:

    IL VOSTRO NUMERO DI TELEFONO PERSONALE:

    Resto in attesa di leggerli il più rapidamente possibile.
    Resto dunque in attesa della vostra risposta il più rapidamente possibile.

    Cordialmente

    Sig.ra DESAUNAY GENEVIEVE MARTHE

  12. Il mio indirizzo:
    Simonneau Luc Daniel
    7 Rue Pierre et Marie Curie,
    01 BP 7895 Abidjan 01
    ABIDJAN / Repubblica della Costa d’Avorio
    Telefono +225 5669 6096

    Il sig.Luc Daniel
    RINTRACCIATE STO TIPO …oggi ho chiamato e sono in 3 che parlano ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE

  13. Ieri sera ho ripubblicato 2 annunci su subito.it e mi sono arrivate 7 richieste dallo stesso indirizzo.
    Risposte tutte uguali –
    Ciao
    sono felice che l’offerta sia ancora valida, io hanno preso il tempo di bene leggere le descrizioni sul sito SUBITO e riconosco che sono molto interessato per l’acquisto. Ma sono di nazionalità Francese ed attualmente in spostamento in Costa D’avorio per ragioni professionali o risiedo con la mia famiglia . Per il pagamento conyo voi versate il denaro della merceper trasferimento sul vostro conto bancario . Allora se siete d’accordo per la transazione volete indicarmi le informazioni seguenti ;
    mnome cognome
    Indirizzo Domicilio
    recapito telefonico
    IBAN/BIC
    il nome della vostra banca
    Una volta il bonifico bancario sarà effettuato sul vostro conto noi fisseremo una data insieme per decidere di un appuntamento con il mio traspostatore ha il vostro domicilio per il recupero della merce –
    Sarei realmente felici di concludere queste vendita con voi,.
    In attesa di una risposta favorevole
    Ricevete i miei saluti piu distinti

    RICEVUTO DA TALE

    PASTORET CELINE con tanto di copia del passaporto in allegato

    pastoretclnne@hotmail.com

    ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE

  14. stessa trafila
    tassa sul bonifico dalla Costa D’Avorio
    Ecco i suoi dati
    FAMILLE BOULET
    fanab74@gmail.it

    io purtroppo ho già dato i miei dati personali (nome, cognome ed indirizzo) e le coordinate bancarie, cosa può succedermi?? ho già bloccato le mail come spam.. ma per quanto riguarda la banca devo fare qualcosa??

  15. Stessa cosa da una ISABELLE DURAND per un casco da moto:

    Salve
    OK il prezzo finale me va bene Presi di me vi contatto sul
    mio indirizzo personale ecco il mio indirizzo. pervenire il
    vostro prezzo finale dal mio nuovo indirizzo:
    isa.isa.durandisabellefaitfort@gmail.com
    Per favore vegliate contattarla con la mia mail persona
    che è seguenti in rossa.
    Nella speranza della vostra risposta favorevole volete autorizzare
    caro venditore l’espressione dei miei distinti saluti.
    Cordiali saluti,
    Signora

  16. Quello/a che ci ha provato con me si chiama CHARLO1 MARIONA (chlote05@gmail.com) mi ha persino mandato una fotocopia di una suo ipotetico documento… E per una giacca da 15euro voleva darmene 300 ma prima avrei dovuto mandargliene 90. Le ho mandato una mail di insulti e l’ho chiusa lì.Non ho parole…

  17. ho messo un annuncio su subito e ho ricevuto questa e-mail:

    Sono felici che l’offerta sia ancora valida, io hanno preso il tempo di bene leggere le descrizioni sul sito SUBITO e riconosco che sono molto interessato per l’acquisto; Ma sono di nazionalità Françese ed attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per ragioni professionali o risiedo con la mia famiglia. Per il pagamento conto voi versate il denaro della merce per trasferimento sul vostro conto bancario. Allora se siete d’accordo per la transazione volete indicarmi le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome: / Indirizzo di domicilio:
    recapito telefonico:
    IBAN /BIC:
    Il nome della vostra banca:

    Una volta il bonifico bancario sarà effettuato sul vostro conto noi fisseremo una data insieme per decidere di un appuntamento con il mio trasportatore ha il vostro domicilio per il recupero della merce
    Sarei realmente felici di concludere questa vendita con voi.

    In attesa di una risposta favorevole
    Ricevete i miei saluti più distinti
    © 2015 Microsoft Condizioni Privacy e cookie Sviluppatori Italiano
    pastoretclnne@hotmail.com

  18. Anch’io l’ho scampata. Però mi chiedo come mai non si riesce a debellare questi truffatori siccome è da molto tempo che operano in internet. Grazie a tutti

  19. ciao sono stato appena contattato per un mobile su subito.it da Daniele Meletti che dice di abitare in costa d’avorio. occhio!

  20. Salve, anchio sono stata vittima di frode a seguito di inserzione su Subito.it. Solo che non ero a conoscenza del problema e quindi ho incappato in pieno alla procedura di vendita. Ho anche fornito i miei dati bancari( speriamo che la cosa non avrà un segiuto spiacente) Ho mangiato la foglia quanto mi è stato chiesto di versare E. 99,00 per poter svincolare il bonifico presso le agenzie sopracitate.li mi sono fermata!
    vi fornisco i nomi e le mail di coloro che mi hanno contattato:
    Sara Leggi: sara.leggi7@gmail.com
    Cerchia Loredana: cerchialoredana0187@gmail.com
    Grazie a tutti

  21. Appena ricevuto proprio ora una mail da questa casella per una mia inserzione di vendita su Subito.it (In realtà ho ricevuto altre due e-mail che puzzavano proprio da altre inserzioni su questo sito)
    L’italiano con cui la mail è scritta è decisamente dubbio ed ho subito fatto una ricerca. Attenzione

  22. Salvata in extremis, credo.. Ecco il testo della prima mail che mi è arrivata.

    Buongiorno sono interessato dal vostro avviso allora fatte io sapere a
    quest’indirizzo mail per favore fanab74@gmail .com , pervenuta da boola9as002oyvpe@messaggi.subito.it

    Ho risposto via mail ed ecco il seguito da parte di una fantomatica famiglia BOULET

    Bonsoir j’arrive a comprendre très votre français il n’y a pas de souci a ce sujet je tiens a vous dire que je confirme mon achat les frais de transport seront a ma charge et mon transporteur passera a votre domicile pour le retrait de la marchandise après avoir reçu la somme sur votre compte alors si vous êtes d’accord veuillez me faire parvenir vos données bancaire afin de faire le paiement

    Fermata in extremis, direi!

  23. Ciao a tutti!
    Era un pò che con attenzione leggevo le vostre testimonianze e ieri sera ecco qui che mi arriva la mia prima mail (truffa) !!!
    Per un’annuncio che ho messo su subito.it, il testo è inutile che lo scrivo tanto sono tutti uguali però la Sig.ra Muller Maria, tedesca ma attualmente impegnata in Costa D’Avorio, si aggiunge alle nostre liste!!

    muller.maria66@gmail.com

    Grazie a tutti
    Stefano

  24. Attenzione: mi aggiungo alla lista dei fortunati che sono stati contattati da DANIEL LUC SIMONNEAU.
    Grazie delle vs segnalazioni!

  25. Salve x poco stavo cadendo anch’io a questa trappola,meno male che sbagliando non ci siamo fatti fregare,ci sono state persone gentili che ci hanno spiegato che era una truffa!loro sono della costa d avorio,l e-mail e cerchialoredana0187@gmail.com,cmq questa cerchia Loredana non centra niente hanno usufruito dei suoi dati,non mandate i vostri dati il codice fiscale ne foto insomma niente!e se chiamano mandategli al quel paese!state attenti ciao

  26. Salve
    Subito.it annuncio – vendita infissi in PVC
    OK il prezzo finale me va bene Presi di me vi contatto sul mio indirizzo personale ecco il mio indirizzo. pervenire il vostro prezzo finale dal mio nuovo indirizzo:
    isa.isa.durandisabellefaitfort@gmail.com

    Per favore vegliate contattarla con la mia mail persona che è seguenti in rossa.
    Nella speranza della vostra risposta favorevole volete autorizzare caro venditore l’espressione dei miei distinti saluti.
    Cordiali saluti,

    Signora

  27. Salve,leggo praticamente di post su centinaia di tentativi di furto effettuati con le stesse modalita’,ma non trovo risposte…Mi spiego meglio,ma se nel frattempo qualche ignaro venditore,invia in buona fede le proprie coordinate bancarie fermandosi ed accorgendosi in tempo del tentativo di truffa..,,quale rischio puo’ correre?? Aspetto risposte.
    saluti.
    p.s.
    il mio acquirente si chiama grimal.agnes76@gmail.com

  28. Si ringraziano i lettori per le varie e sollecite segnalazioni.
    Abbiamo superato le cento e passa ed i truffatori cambiano nome di volta in volta
    Sarebbe senza fine quindi.
    Adesso basta quindi , se uno è scemo è anche giusto che ci caschi.

  29. Quasi stavo cascando pure io. Meno male che ho fatto prima una ricerca su internet perche mi sembrava proprio strano che mi contattava una persona con nome italiano e inoltre non specificava mai la merciologia. Non ho dato ancora i dati privati….pero ho purtroppo mandato poco fa nome e indirizzo del mio negozio che sto per chiudere. Volevano tutta la scalfattura e altro. Meno male che non ho dato ancora le coordinate, anzi spero che non sfruttano il mio nome, comunque a me mi hanno contattato con seguente indirizzo: cerchialoredana@gmail.com.

  30. Anche a me è successa la stessa cosa..mentto on-line una bicicletta che non riuscivo a vendere da novembre e lo stesso giorno ricevo una richiesta da una francese in Costa d’Avorio per lavoro.
    Mi chiede gli stessi dati…ma io non fido e dopo una ricerca in rete scopro la gabola.
    Che bast…. .
    ma come si fa a fargliela pagare?.

    Grazie

  31. Anche a me è successo.
    Ho subodorato la truffa quando mi hanno chiesto il pagamento della tassa su western union prima che i soldi fossero accreditati. Io ho fatto diversi pagamenti in africa e mai avevo sentito una cosa del genere.
    Poi ho trovato i vostri articoli che hanno confermato i miei sospetti.
    pubblico l’email dei truffatori. hanno risposto ad un annuncio su subito.it

    duboi.rose400@gmail.com

  32. Anche a me è successo !
    Avevo messo un’inserzione per vendere il mio violino su compralo.not
    Mi ha contattato tale Gourmet De La Ville che mi ha chiesto un bonifico per pareggiare le tasse della Guinea Bissau su transazioni extra africane
    Cosa che ho fatto , però ho spedito prima solo le corde del violino.
    Ringraziandomi per la prima spedizione mi ha dato le sue coordinate della Bank de Gabù.
    Ho spedito il violino con la custodia con annesso mio numero di conto e relativo pin
    Pensate che sia stato truffato ?
    Che pericoli corro ?
    A chi posso rivolgermi ?
    Che fare ?
    Che dire ?

  33. Salve, anche io sono stato contattato da una certa Sabrina Vallade, attenzione!!!!!
    Attenzione!!!!!’
    Con tanto di sua foto e documenti di riconoscimento!!!!!
    La storia inizia così:
    Metto su Subito.it un amplificatore in vendita, vengo contatto da questa truffatrice, che sempre dicendo ” le stesse cose” cioè francese in viaggio con la sua famiglia verso la Costa d’Avorio.
    Vuole i miei dati per il bonifico, che farà il girono successivo.
    La mattina dopo, ricevo un email sempre di Sabrina Vallade, la quale mi dice di inviare la cifra di 90€ tramite Union western.
    A questo punto ho fatto una ricerca in rete, e ho scoperto della truffa.
    Attenzione!!!!
    Ho segnalato a subito.it la tentata frode, ma!!!!!
    Segnalo l’email della truffatrice: sabrinavallade03@gmail.com

  34. Salve purtroppo capita che nella fretta possono succedere cose che non valuti con attenzione nonostante se ne sentano di tutti i colori…..e vabbè….a me è successa la stessa identica situazione….inizialmente non ho sospettato poi col passare di numerose email arriviamo al punto della richiesta delle 99 € ……anch’io come molti ho dato le mie generalità coordinate etc etc….i contatti sono stati daniele.meletti197@gmail.com e paule.25mariedanielle@gmail.com….farò anch’io una denuncia preventiva nel caso questi individui usino il mio nome per altre truffe e attività fi frodo….. cordiali saluti

  35. Salve questa è divertente, e di 2 anni fa

    novembre 2013
    metto in vendita su subito.it una fresa da neve Ariens, dopo un giorno mi contatta una donna dalla costa d’avorio per la mia fresa,

    una fresa da neve in costa d’avorio ho pensato……….ho capito chè c’era qualche cosa di strano e ho lasciato subito perdere.

  36. buongiorno a tutti..
    fate attenzione alla mail: fanab74@gmail.it
    tramite sito subito.it stava acquistando articolo con pagamento tramite bonifico bancario.Sono stata contattata telefonicamente da un falso impiegato bancario dalla costa d’avorio che mi avvisava che tramite mail mi stava mandando copia bonifico che sarebbe andato all’incasso dopo un mio versamento in contanti di €.180 presso il wester union e che mi sarebbero stati rimborsati con l’importo a mio credito.
    ATTENZIONE!!! SONO MOLTO CORDIALI E ACCOMODANTI …le spese di trasporto e spedizione dicono di essere a completa loro carico!!!
    OKKIO !! FORTUNAMENTE MI SONO FERMATA IN TEMPO ANCHE SE HO DATO LE MIE COORDINATE… CORDIALI SALUTI

  37. A me è capitato lo stesso di molti altri di voi,ricevo il contatto,mi chiede informazioni sul prodotto e si può trattare sul prezzo.Dopo mi dice che va bene e mi manda la solita mail con tutta la spiegazione di quello che devo fare corredata del documento di identità appartenente a tale MICHEL BLERIOT,francese di nascita ma residente in Costa D’Avorio.Ci ho pensato un pò,ma visto che non avevo altre offerte gli mando i dati.Stamattina mi ritrovo la mail dove mi dice che devo pagare 150 euro per sbloccare la transazione,che lui mi accrediterà sul conto assieme al costo del prodotto.La cosa più bella è che mi allega la contabile della banca con tutti i dati della transazione,tutto scritto in francese,ma con il timbro “BLOCCATO” in italiano.E un altro foglio con il riepilogo dei dati e la speigazione del pagamento dei 150 euro tutto rigorosamente in italiano perfino l’intestazione del ministero delle finanze.Ovviamente non ho inviato soldi.Dimenticavo oltre alla mail di conferma del tipo con gli allegati,ho ricevuto un’altra mail con gli atessi allegati dalla fantomatica banca che ovviamente aveva come dominio e-mail “gmail.com”,strano, e un paio di telefonate proprio dalla Costa D’Avorio con prefisso +225.

  38. Ho messo un annuncio per vendere un frigorifero su Subito .it mi arriva una richiesta dalla costa d’avorio, mi chiedono Iban bic e nominativo e cellulare,
    già mi sembrava strano che uno compra un frigo in italia e se lo fa trasportare da fedex in costa d’avorio magari in aereo anche…ahaha…gli mando allora un iban di una carta ricaricabile vuota, un nome finto e un vecchio numero di cell che non uso più, così tanto per farli lavorare un po… e devo dire che si sono dati da fare…questa mattina mi arriva una email del ministero degli interni della Costa d’avorio, ufficio controllo fiscale, con una serie delirante di cazzate sul riciclaggio, le frodi, la vendita di armi eccetera, tra le quali che il mio conto corrente è stato bloccato, più due pdf in allegato uno di una finta Banque Atalntique con una copia di un versamento ” bloccato” e un certificato di convalida dello stato della costa d’avorio a garanzia del pagamento, devo dire fatti benino, e la spiegazione di come versare 187 euro con western union ad una certa Louise Vallentine 15 AVENUE JOSEPH ANOMA, RUE DES BANQUES – PLATEAU paese: COSTA D’AVORIo CAP/ 00225 Città:ABIDJAN Tel/fax: 00225 77869833 E-mail bank :populaire.banqueatlantique.ci@gmail.com per sbloccare il pagamento della banca e farmi l’accredito..,,ahahahaha…..dopo dieci minuti mi arriva una chiamata sul cellulare con prefisso +225 e un tipo in Italiano sbiascicato mi dice: Buongiorno Signor Tale, sono il direttore della banca Atlantique, al che gli dico: buongiorno ho già sporto denuncia alla polizia postale e adesso gli mando anche il vostro telefono così parlate direttamente con loro…ahahaha… ha messo giù subito….a tonto! guarda che Totò si vendeva la fontana di Trevi che ancora tu non eri nato….

  39. Eccoci…tentativo di truffa anche nei miei confronti: poco tempo dopo aver pubblicato l’annuncio su subito.it mi arriva una mail in cui il tipo chiede se la merce è ancora disponibile, e se lo posso contattare alla sua mail personale della quale mi ha fornito l’indirizzo. Questa è la cosa che mi ha messo sull’attenti: chiunque compri ha paura di essere truffato e cerca di proteggersi, mentre invece scansando il sito annunci, mi ha dato molto da pensare; era lui che voleva nascondersi. Dubbiosa ho risposto con una mail in cui chiedevo di essere contattata telefonicamente. Ecco che arriva la mail secondo me, ufficiale di frode: mi dice di essere un francese che vive in costa d’avorio, un ingegnere che fa ponti, che incaricherà un corriere a sue spese per il ritiro, e di fornire i seguenti dati per effettuare il bonifico:CODICE IBAN – CODICE BIC – NUMERO DI TELEFONO – PREZZO FINALE – INDIRIZZO – NOME E COGNOME DEL TITOLARE DEL CONTO – DOCUMENTO D’IDENTITA. Il numero di telefono per ricevere un bonifico??? e per fortuna i dubbi mi hanno portata a cercare su internet e ad avere la conferma che ci fosse qualcosa sotto. Grazie a voi del sito e alle persone che scrivono.

  40. Tentativo avvenuto proprio ieri..Metto l’annuncio per dei mobili antichi su Subito.it..non finisco neanche di caricare la foto che mi arriva la mail di interesse per 2 pezzi per il valore complessivo di €3.500! Come da copione mi dice che vive in Costa D’Avorio e che è seriamente interessato, di fornire il prezzo finale, le coordinate Iban e un numero di telefono. Forse la novità reale è che ha inserito l’immagine di una carta di identità datata 13.04.2014 a nome di un certo BOUDIER JEAN YVES RENE’ di nazionalità francese…chissà a chi hanno rubato questa carta…Logicamente la cosa mi ha insospettita..Uno che da €3.500 sull’unghia..senza chiedere nulla, o volere altre foto o vedere gli oggetti in questione…e poi che celerità nella risposta! Ho fatto ricerche sulla persona ma nulla…poi ho messo la parola truffa sull’acquisto di mobili e giu una sfilza di tentativi..Ma poi sò pure scemi…se oramai siete così sbugiardati..cambiate metodo..o paese di origine..Bhà..che tempi..che gente

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