Home ATTUALITÀ Sacrofano, “Tradizioni in cammino” nel giorno della Pasquetta

Sacrofano, “Tradizioni in cammino” nel giorno della Pasquetta

sacrofano.JPGUna Pasquetta di festa con immagini, parole e cibi della comunità locale. Il 21 aprile si terrà a Sacrofano, delizioso comune a 19 km dalla Capitale, la prima edizione della manifestazione “Sacrofano…Tradizioni in Cammino”, una mostra fotografica che ripercorre un secolo di storia cittadina.

La manifestazione, la cui mostra racconta la vita e le memorie di Sacrofano dell’ultimo secolo, è organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale ASI CIAO Coordinamento Provinciale di Roma, dal Comitato Cittadino Tradizioni in Cammino e dall’Associazione Teoremi.net, ed è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, dall’Ente Parco di Veio e dal Comune di Sacrofano.

Lo spirito dell’evento è quello di ricostruire la storia locale: il suggestivo Borgo Medievale accoglierà il materiale fotografico e letterario che racconta proprio la vita di questo borgo – luogo originario dove nasce un’ accogliente e generosa comunità.
L’obiettivo è quello di rivivere un’epoca indimenticata, testimonianza di radici profonde sia nei ricordi tramandati sia nel dialetto.

Oltre alla mostra fotografica saranno realizzati dei momenti di lettura e racconto con aneddoti, poesie e leggende comprese tra la fine dell’800 e gli anni ’60.

La giornata terminerà con un momento molto poetico che emozionerà i visitatori e gli abitanti Sacrofanesi: nella della piazzetta del Borgo Medievale si potranno ascoltare alcune letture delle poesie di Amerigo Maiorchini (personaggio storico del paese).

Per l’occasione sarà inoltre pubblicato un libricino, chiamato dal poeta “Le Pastinache”, dove sono raccolti alcuni poemi e che sarà messo a disposizione dei visitatori della mostra.

Fotografie, letteratura contadina, degustazione della tipica pizza di Pasqua e cibi genuini locali presso le trattorie presenti nel Borgo: si potrà respirare tutto questo, unito al calore contadino, passeggiando tra i vicoli di Sacrofano.

Per info sull’evento è possibile consultare il sito internet www.asiciaoroma.it

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome