Doppia vittoria etiope alla ventesima Maratona di Roma. Legese Shume Hailu, in una giornata difficile a causa di pioggia e vento, ha vinto in 2:09:47. Gara tutta di testa per la connazionale Geda Ayelu Lemma, che dopo una partenza velocissima nel finale ha faticato molto, tagliando il traguardo in 2:34:49. Al secondo posto è arrivato il suo connazionale Mekonnen Sisay Jisa, l’ultimo a cedere, con 2:11:20. Terzo il keniano Leonard Kipkoech Langat, con il tempo di 2:14:08.
Bella gara per il barlettano Domenico Ricatti, che con 2:15:07 è riuscito a migliorare il suo primato personale di nove secondi.
Nel femminile dietro la Lemma si sono piazzate la 30enne marocchina Janat Hanane (2:38:08) e la grande attesa della vigilia, la genovese Emma Quaglia, che ha tagliato il traguardo in 2:43:24.
Come da tradizione, dietro la maratona è partita anche la stracittadina di 5 chilometri RomaFun, con più di 50.000 persone al via. Il primo a tagliare il traguardo è stato il diciannovenne romano Lorenzo Cacciamani, mentre tra le donne la più veloce è stata Sara Carmicelli, classe 1994, da Cerveteri, in provincia di Roma.
Vincitrice della stracanina, versione a sei zampe della RomaFun, è stata la meticcia Lilla.
Moremassi
© RIPRODUZIONE VIETATA