Home ATTUALITÀ PdCI Labaro: “Gravi responsabilità Acea nella gestione delle idrovore”

PdCI Labaro: “Gravi responsabilità Acea nella gestione delle idrovore”

“A una settimana dal nubifragio – dichiara in una nota il PdCI di Labaro – non si comprende ancora quale sia stata la causa dell’allagamento di Via Frassineto e del perché le idrovore abbiano mal funzionato. Quel che si sa per certo è che le idrovore non hanno funzionato perché non riuscivano a aspirare l’acqua in eccesso nelle fogne.”

I tubi che dovevano convogliare l’acqua in eccesso nella marana sono posizionati troppo in alto rispetto alle fogne (e i lavori sono stati fatti solamente due anni fa!). Inoltre – continua la nota – le idrovore dovrebbero pompare solo le acque chiare ma in caso di emergenza le acque chiare vengono mischiate alle acque nere delle fogne, il cosidetto sopravanzo, per far defluire meglio l’acqua. La settimana scorsa nella stazione di pompaggio che invia le acque nere verso il depuratore di Grottarossa, erano in funzione solo tre pompe su quattro, limitando così fortemente la portata di acqua pompata (forse perché il depuratore di Grottarossa non riesce a smaltire l’intera portata delle pompe?)”.

“La gestione delle idrovore e delle pompe è dell’ACEA. Ci chiediamo il perché di questa superficialità nella gestione delle acque nere e chiare e del relativo pompaggio. E’ ora di cambiare, Labaro e Prima Porta – conclude la nota – non possono allagarsi ogni volta per colpa della mala gestione, ACEA si assuma le proprie responsabilità e intervenga.”

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. A dispetto di chi pensa che le diverse ideologie, ci debbano sempre dividere su tutto, voglio affermare che, sono in piena sintonia con quanto dichiarato dal PdCI di Labaro! Il Municipio XV deve far tesoro di questa calamita’ rimettendo in riga sia l’Acea che l’Ardis! Le calamità sono eventi eccezionali, ma il mal funzionamento delle idrovore sta diventando una regola! Visti i disastri registrati, il Municipio deve pretendere una partecipazione ai controlli e alle manutenzioni degli impianti! Chi ha fatto Protezione Civile, sa perfettamente che, molti disastri possono essere evitati con una giusta prevenzione! Giuseppe Calendino Fratelli d’Italia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome