Home ATTUALITÀ Presentata a Roma la nuova collezione Panini calciatori

Presentata a Roma la nuova collezione Panini calciatori

panini-small.jpg«Ce l’ho!», «ce l’ho!», «mi manca!»… come una cantilena, eccolo il refrain di quando s’era ragazzini, alti un soldo di cacio e pronti a sognare a occhi aperti d’essere già grandi. Quel «ce l’ho!», accompagnato dalle figurine Panini, ha segnato in maniera positiva le nostre infanzie, le nostre adolescenze e, con la sinfonia del “si stava meglio di quando si stava peggio”, ci fa pensare che magari non fu sbagliato perdere ore e ore su quei santini del calcio.

Signori, la collezione delle figurine Panini è arrivata a quota 53! E senza trucchi e senza inganni ci si rende conto in pochi attimi attimi che quell’album di “figu” rappresenta, oggi, una sorta di cordone ombelicale che non si intende tagliare per intere generazioni di italiani. Che sono legati all’amarcord e al bianco e nero, almeno così dicono, pure se poi giostrano fra un iphone e un tablet mentre sognano già il telefonino incurvato e l’auto che vola.

Il preambolo diventa necessario per raccontare che è stata presentata a Roma “Calciatori 2013-2014”, la collezione di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato di calcio italiano. La raccolta comprende 761 figurine in carta e 104 in materiali o con trattamenti speciali su giocatori e squadre di serie A e serie B, Primavera, I e II Divisione di Lega Pro, Serie D e serie A femminile.

L’album di 128 pagine ha anche quest’anno una copertina molto impattante: un grande scudetto tricolore, che contiene i loghi ufficiali dei 20 club di Serie A e l’immagine del leggendario “calciatore in rovesciata”. La copertina è stampata in rilievo con materiali e trattamenti particolari, tra cui una cornice dorata per lo scudetto.

Tante sono le novità e le sezioni speciali della raccolta, che celebra anche il ritorno delle “mitiche” figurine degli scudetti in raso degli anni ’70. La collezione è anche accompagnata da un grande concorso a premi, che consentirà alle scuole di ricevere in regalo attrezzature e materiali didattici.

«Dopo l’inizio del nuovo rapporto avvenuto la scorsa stagione con Lega Serie A e gli altri attori del calcio italiano, la collezione Calciatori 2013-2014 vede il consolidamento dei legami con i partner e l’ampliamento delle attività previste a beneficio dei nostri collezionisti», ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini.

panini-large.jpg

Poi ha aggiunto: «La raccolta di quest’anno è una delle più ricche in assoluto in termini editoriali della nostra storia e tutto l’insieme delle iniziative a supporto favorirà i momenti di condivisione “fisica” di questa passione trasversale e senza età».

Presenti fra gli altri all’evento di presentazione il presidente Assocalciatori Damiano Tommasi, l’omologo degli allenatori Renzo Ulivieri, il direttore generale della Lega calcio Marco Brunelli, il presidente dell’Aia Marcello Nicchi e gli ex calciatori Simone Perrotta e Mauro Zambrotta.

Fabrizio Azzali

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome