Home ATTUALITÀ Labaro, la storia di Virginia Agnelli al Teatro Le Sedie

Labaro, la storia di Virginia Agnelli al Teatro Le Sedie

virginia.jpgDomenica 5 gennaio, alle 18, al Teatro Le Sedie di Labaro “Io sono Virginia”, uno spettacolo di narrazione di Elisabetta Villaggio, con Margherita Adorisio, sulla figura controversa ed appassionante di Virginia Agnelli. Sullo sfondo dell’Italia liberale e poi fascista, Virginia Bourbon del Monte, moglie di Edoardo Agnelli di cui rimase vedova a soli trentasei anni,rappresenta una figura ancora poco nota fra le donne più problematiche del Novecento italiano.

In perenne lotta col suocero fondatore della FIAT e privata della custodia dei figli, che le furono riaffidati solo dopo estenuanti trattative con il potere e la magistratura, fu fortemente criticata per la sua vita trasgressiva e la relazione col più noto intellettuale libertino del suo tempo: Curzio Malaparte.
Amante dell’avventura, mediatrice fra gli occupanti nazisti e gli esponenti della Resistenza, Virginia morì precocemente in un incidente automobilistico e la sua stessa fine si colloca fra i misteri che caratterizzano il fascino dell’epoca.

Teatro Le Sedie, Vicolo del Labaro 7.
Info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome