Home ATTUALITÀ E il BikeToSchool arriva a La Storta

E il BikeToSchool arriva a La Storta

Venerdì 20 dicembre, due gruppi di genitori della Scuola Soglian, a La Storta, parteciperanno, all’iniziativa BikeToSchool avviata a settembre a Roma Centro ed ormai diffusa in molte città. La proposta consiste nell’accompagnare i bambini a scuola in bicicletta, almeno l’ultimo venerdì del mese, in gruppi di adulti che possano garantire maggior visibilità e sicurezza lungo il tragitto.

Lo scopo è quello di scoprire insieme ai bambini le strade in modo alternativo all’automobile, non solo per decongestionare strade e parcheggi, ma anche per stimolare nei piccoli l’autonomia ed il gusto della scoperta, tramite cio’ che per loro e’ prima un gioco che un mezzo di trasporto.

Accompagnare i bambini in bici e’ un gesto esemplare di sana e buona educazione, piu’ efficace di tante lezioni sul risparmio energetico ed i cambiamenti climatici.
Nonostante i problemi logistici che rendono questa proposta poco adatta a La Storta e a questa stagione (saliscendi, vie strette ed i primi freddi) con un po’ di buona volonta’ ed ottimismo l’iniziativa e’ destinata a svilupparsi, perche’ la ciclabilita’ si trasformi da problema a risorsa.

L’evento si articola in due percorsi distinti che dai quartieri Cerquetta e Olgiata convergono verso la scuola elementare G. Soglian in Largo Cesare Vico Lodovici, appartenente all’Istituto Comprensivo V. Cassia km 18.700.

Appuntamento quindi venerdi’ 20 Dicembre alle 8, rispettivamente a via Tieri 55 e all’ingresso Olgiata Sud.
Per info: biketoschoolroma@gmail.com, per adesioni all’evento: lele.leoni@libero.it

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome