Home ARTE E CULTURA Formello, Emanuela Gizzi presenta “Farfalle”

Formello, Emanuela Gizzi presenta “Farfalle”

farfalla.jpgVenerdì 13 dicembre, a Formello, Emanuela Gizzi presenta il suo libro “Farfalle”, edito da Ghaleb Edizioni. L’evento si tiene alle 19 nella Sala Orsini di Palazzo Chigi. “Farfalle” è un libro in chiave poetica e fotografica, una forma assoluta di commistione tra due mondi convergenti che vuole decantare la natura nella sua essenza. Nel libro, l’autrice  cammina nelle strade del suo paese, dal centro storico alle campagne, e si perde nell’essenza de Le Perazzeta, uno dei luoghi più rurali delle Terre Veientane.

Ci racconta che, immerso in questo luogo di verde e grilli, di notti stellate e gente amabile, c’è il Casolare 311, la casa delle arti contadine, e che proprio passando di lì ha riscoperto il gusto di scattare fotografie. Poi in estate, quando le giornate sono cristalline, segue lo scorrere del Cremera, ripercorre la via Francigena e risale fino alle pendici di Monte Aguzzo, da dove si ha uno splendido contatto col cielo ed i suoi tramonti.

La prefazione del libro è stata curata dalla Responsabile della Biblioteca “Casa del Parco” Giovanna Micaglio, che in un passaggio scrive “Mi sembra di intravedere nella foto del gattino e della piccola capra che scrutano attraverso uno spiraglio, lo spirito che guida la ricerca dell’autrice, la quale osserva un po’ in disparte per poi fissare l’attimo giusto, quello più poetico e significativo, non solo per sé stessa ma per regalarlo al lettore”

A fare da cornice alla presentazione del libro, verrà allestita la mostra fotografica che porta lo stesso nome “Farfalle” e ripercorre gli stessi scatti.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome