All’interno della rassegna In Viaggio nella Campagna Romana, sabato 7 dicembre, alle 18, presso il Casolare 311 di Formello si svolgerà l’appuntamento “Sui sentieri del Lazio”: incontro con il gruppo escursionistico Spazio Comune, che racconterà alcuni itinerari con mappe, immagini e suggerimenti. E com’è prassi del Casolare, oltre ai racconti un bicchiere di vino, dolci fatti in casa e stufa accesa.
Il Casolare 311 (in via Santi Martiri 12, telefono 069084255) è una fattoria e un Museo della Civiltà contadina allestito in una casa colonica assegnata dall’Ente Maremma ad un bracciante formellese negli anni ’50. Non è una fattoria ricostruita per uso turistico, ma un’autentica piccola azienda a conduzione familiare.
Dal 2003, nel pianterreno, nella stalla e nei magazzini della casa colonica sono stati raccolti attrezzi contadini manuali e a traino animale ed è stata ricostruita la cucina tradizionale. Il Casolare 311 è punto informativo del Parco di Veio e collabora con l’Università La Sapienza di Roma. Al Casolare 311 si tengono regolarmente visite guidate, letture di poesie e racconti, concerti di musica popolare, proiezioni, corsi tematici, mostre, osservazioni astronomiche, degustazioni di prodotti tipici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA