Home ATTUALITÀ Sui sentieri del Lazio, itinerari in relax nel Casolare 311

Sui sentieri del Lazio, itinerari in relax nel Casolare 311

All’interno della rassegna In Viaggio nella Campagna Romana, sabato 7 dicembre, alle 18, presso il Casolare 311 di Formello si svolgerà l’appuntamento “Sui sentieri del Lazio”: incontro con il gruppo escursionistico Spazio Comune, che racconterà alcuni itinerari con mappe, immagini e suggerimenti. E com’è prassi del Casolare, oltre ai racconti un bicchiere di vino, dolci fatti in casa e stufa accesa.

Il Casolare 311 (in via Santi Martiri 12, telefono 069084255) è una fattoria e un Museo della Civiltà contadina allestito in una casa colonica assegnata dall’Ente Maremma ad un bracciante formellese negli anni ’50. Non è una fattoria ricostruita per uso turistico, ma un’autentica piccola azienda a conduzione familiare.

Dal 2003, nel pianterreno, nella stalla e nei magazzini della casa colonica sono stati raccolti attrezzi contadini manuali e a traino animale ed è stata ricostruita la cucina tradizionale. Il Casolare 311 è punto informativo del Parco di Veio e collabora con l’Università La Sapienza di Roma. Al Casolare 311 si tengono regolarmente visite guidate, letture di poesie e racconti, concerti di musica popolare, proiezioni, corsi tematici, mostre, osservazioni astronomiche, degustazioni di prodotti tipici.

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome